Acqua calda sanitaria: guida alla scelta del boiler per la casa

0

Un boiler è un dispositivo molto diffuso negli ambienti domestici per la sua capacità di produrre acqua calda sanitaria in modo veloce e con un risultato estremamente efficiente.

In commercio ne esistono diversi tipi, con caratteristiche e funzioni differenti, che permettono di far fronte a ogni esigenza con soluzioni adeguatamente dimensionate. Una varietà di offerta che rende necessario valutare attentamente diversi aspetti in fase di scelta, per individuare il modello più indicato per le proprie necessità.

Boiler per la casa: cosa considerare prima dell’acquisto

Il primo aspetto da tenere a mente nella scelta di un boiler è il brand, dal momento che un marchio di qualità, con una vasta esperienza nel settore della termoidraulica, può offrire una garanzia maggiore in termini di efficienza, performance e affidabilità.

Per accedere alle migliori marche, può essere utile affidarsi a realtà specializzate nella vendita di impianti termici. Si tratta di store come Desivero.com, portale e-commerce specializzato che propone una vasta gamma di boiler per la casa appartenenti ai brand più quotati attualmente disponibili sul mercato.

Naturalmente, è prioritario considerare anche il fabbisogno familiare: valutare il quantitativo di acqua calda sanitaria necessario quotidianamente al soddisfacimento delle esigenze dei diversi componenti della famiglia permette di acquistare un boiler proporzionato e su misura delle specifiche necessità; un aspetto determinante anche in relazione alla fruibilità e all’entità dei consumi, poiché consente di evitare lo spreco di energia derivante da un dispositivo sovradimensionato o le carenze di acqua calda causate da un apparecchio non adeguato al fabbisogno specifico.

Per valutare questo fattore è necessario considerare la capacità del serbatoio, un parametro che si misura in litri e permette di dimensionare accuratamente il quantitativo di acqua riscaldato.

In linea di massima, nella scelta dello scaldabagno si stima una capacità minima di 50 litri per ogni residente, che può essere incrementato qualora si preveda un fabbisogno di acqua calda continuativo oppure docce frequenti o concentrate in particolari momenti della giornata.

Boiler elettrici o a gas: quale modello conviene di più?

I boiler si dividono in due grandi categorie in base alla loro fonte di alimentazione: i boiler elettrici e i boiler a gas. La scelta dell’uno o dell’altro, naturalmente, dipende da esigenze del tutto personali, anche se molto spesso è dettata da questioni relative all’impiantistica.

Ad esempio, se l’abitazione non è alimentata dal gas o l’impianto non sia facilmente collegabile al boiler, potrebbe essere più vantaggioso optare per uno scaldabagno elettrico: un dispositivo che per funzionare non richiede la presenza di una fornitura di gas e che è così compatto da poter essere installato davvero ovunque.

Naturalmente, grazie ai progressi in termini di classi energetiche, oggi è possibile acquistare scaldacqua elettrici con un’efficienza davvero elevata; tuttavia, se in casa è presente una fornitura di metano o GPL, spesso si tende a optare per uno scaldabagno a gas, che dispone di un sistema di riscaldamento dell’acqua, capace di mantenere sotto controllo i consumi.

Bisogna poi distinguere fra i boiler a camera aperta e a camera stagna: i primi con un sistema che preleva l’aria indoor e la riversa all’esterno, i secondi con un funzionamento che preleva e scarica l’aria all’esterno.

I boiler possono essere infine da interno o da esterno e a installazione orizzontale e verticale: una serie di aspetti da valutare esclusivamente in base allo spazio e all’ambiente di destinazione.

CONDIVIDI