I mobili nella cameretta dei tuoi bambini possono essere una sfida. O a te piacciono e a loro no, o non piacciono a entrambi! Negli ultimi anni, i produttori di mobili hanno dedicato maggiori sforzi di marketing e produzione ai mobili per la cameretta dei bambini.
Dai mobili per la camera da letto di neonati, bambini e persino adolescenti, i mobili per la cameretta dei bambini possono essere unici e attraenti per entrambi. Ecco alcuni suggerimenti per aiutarti a scegliere mobili che possono essere divertenti, decorativi e non necessariamente costosi!
1. Determina il tuo budget
Come qualsiasi altro prodotto, il prezzo dei mobili per la cameretta dei bambini varia da economico a costoso. La gamma è ampia, ma lo è anche la qualità e la versatilità. Decidi quanto sei disposto a spendere, quindi considera più o meno se puoi risparmiare cercando online i mobili della cameretta dei bambini. Ad esempio, su Casa Fatata puoi trovare un ampio assortimento di mobili per la cameretta dei bambini a prezzi concorrenziali, senza scendere a compromessi con la qualità.
2. Trova lo stile adatto a tuo figlio
A meno che tu non stia arredando la cameretta di un neonato, i bambini dai 3 anni in su hanno già le idee chiare su cosa gli piace e cosa non gli piace. Questo non significa che devi lasciargli scegliere il colore della parete, il design delle finestre e del pavimento! Significa che questa sarà la loro stanza e se la godranno di più avendo voce in capitolo sul suo arredamento. Per facilitare la scelta, scegli in anticipo temi, colori e idee e presentagli alcune opzioni da scegliere. In questo modo, avrete entrambi le idee più chiare.
3. Scegli mobili versatili e longevi
La mentalità dietro l’acquisto di mobili per bambini è leggermente diversa dall’acquisto di mobili per adulti, perché i bambini crescono. Insieme al budget, devi decidere se preferisci pagare un importo maggiore per i mobili che accompagnare portare un bambino dalla culla all’adolescenza. L’altra alternativa è acquistare mobili in ogni fase della crescita di tuo figlio. Questa opzione potrebbe essere migliore se prevedi di cambiare l’arredamento, cambiare casa, ecc. e vuoi che i mobili cambino con le tendenze del mercato.
4. Preparati al cambiamento
Insieme alla versatilità dei mobili, ricorda che i bambini crescono e così anche la realtà di aver bisogno di nuovi mobili. Soprattutto per i bambini che crescono più velocemente, molti considerano l’acquisto di un letto più grande prima, per evitare di aspettare fino a quando non si sentono a disagio a dormire. Un altro fattore da considerare potrebbe essere un cambiamento interno alla famiglia. L’aggiunta di un fratello alla famiglia, ad esempio, può cambiare le necessità, portando così a rivedere ben presto anche i mobili della cameretta.
5. Rendili divertenti
Le stanze dei bambini sono spazi della casa dove non ci sono regole “decorative”. Se a tuo figlio piacciono i colori vivaci, sfruttali per decorare biancheria da letto, tappeti e dispositivi di illuminazione. Se tuo figlio non ha un colore che gli piace, considera di dipingere la stanza con un tono neutro, quindi aggiungi un colore che inizia a piacergli a un mobile o alla sua biancheria da letto. Non c’è limite, sii creativo!
Ricorda che i mobili nella stanza di tuo figlio dovrebbero riflettere la personalità di chi utilizza la stanza. Inoltre, tieni a mente che il tuo budget e lo stile di vita familiare determineranno quanto spenderai e quanto tempo avrai bisogno dei tuoi mobili. Alcuni genitori preferiscono acquistare mobili che utilizzeranno per anni e anni, mentre preferiscono sfruttarli per meno tempo. Ci sono per esempio tantissimi mobili e complementi per bambini che, anche se non saranno utilizzati da adulti, sono utilissimi per sviluppare la loro fantasia. Ci sono per esempio tanti modelli di simpatici divanetti morbidi per bambini solitamente anche apribili, perfetti per il loro gioco in sicurezza. Oppure le lampade a forma di aereo, per farli volare con la fantasia, ed ancora tende gioco da indiani, poltroncine colorate a forma di animaletti, e tanto altro ancora… le soluzioni in commercio sono davvero tante.