Arredamento minimal: le regole d’oro per questo stile

0
Arredamento Minimal

Se anche voi siete alla ricerca di uno stile di arredamento minimal, State facendo una scelta molto applicata e al passo con i tempi. Infatti, tra i tanti stili che si usano oggi è sicuramente uno di quelli che va per la maggiore. I motivi sono molteplici: è di tendenza, elegante e pratico. Questo tipo di arredo adatto anche alle case di metratura piccola poiché sotto bene lo spazio ma perfetto anche per le metrature più ampia perché può velocizzare la pulizia.

Dopo di vista estetico l’arredamento minimal predilige arredi e complementi essenziali con linee pulite. Per questa ragione risulta essere una soluzione molto amata dagli Interior designer. Se avete delle difficoltà nel completare l’arredamento in chiave minimal di casa vostra, leggete immediatamente questa breve guida che vi fornisce le regole d’oro.

L’arredo minimal nel living

L’arredo minimalista nella zona living non è così complicato come si potrebbe pensare perché ti basta conoscere alcuni dettami. Per riuscire nell’intento dovete essere particolarmente essenziali e inserire pochi mobili come il divano, la parete attrezzata, un piano di appoggio tipo tavolino da caffè, un tappeto e dei punti luce. Evitate di inserire troppi elementi ricordate la regola “less is more”.

Per quanto riguarda i colori, scegliete dei toni neutri come il bianco, le scale di grigi, il beige. È concessa una sola piccola nota di colore che scalda la composizione e non la rende noiosa.

La camera da letto minimalista

Dopo aver arredato il soggiorno, passate ora alla camera da letto. Lo stile che fa per voi se siete alla ricerca di una camera da letto molto pulita che si discorsi completamente da quelle tradizionali. Anche in questo caso la parola d’ordine è essenzialità. Usate sempre superfici lineare perciò evitate armadi, comò e comodini con fregi e intarsi che appartengono più a uno stile classico.

Non serve aggiungere altri elementi oltre ovviamente al letto che deve avere una testata minimalista che riprende i colori utilizzati per gli altri mobili. Il Crema e il marrone tipico del legno possono essere soluzioni molto valide da prendere in considerazione.

Un arredamento minimal per la cucina

Infine, scegliete uno stile minimalista anche per la zona della cucina. La regola base è quella di togliere per lasciare a vista il meno possibile. La vostra cucina dovrebbe assomigliare a quella delle esposizioni nei negozi di arredamento. Per poterlo fare due mettere scegliere una cucina con tanti pensili e cassetti dove riporre tutto quanto e nasconderlo alla vista.

Sarebbe consigliabile utilizzare elettrodomestici ad incasso. Lo stile essenziale vale anche per il para schizzi ma in cucina potete osare con una nota di colore in più che spicchi rispetto al resto.

CONDIVIDI