Come pulire il forno elettrico: 3 metodi naturali che funzionano davvero

0
Come-pulire-il-forno

Non sapete come pulire il forno eliminando tutte le incrostazioni più difficili? Utilizzare prodotti chimici non è certo una buona idea, perchè parliamo di un elettrodomestico che viene utilizzato per cuocere i cibi. Se quindi ci serviamo di un detergente tossico o dannoso per la salute e non lo risciacquiamo davvero alla perfezione il rischio non è da sottovalutare. Fortunatamente, esistono diversi metodi naturali efficaci per pulire il forno, del tutto sicuri e per nulla pericolosi per la nostra salute.

Anche se sembra impossibile, bastano pochissimi ingredienti che tutti noi abbiamo in casa per disincrostare il forno e farlo tornare come nuovo.

Come pulire il forno: i 3 metodi più efficaci

Oggi vi proponiamo i 3 metodi naturali più efficaci in assoluto, in grado di rendere questo elettrodomestico davvero impeccabile e di eliminare anche lo sporco più ostinato.

1. Come pulire il forno con sale, aceto e bicarbonato

Uno dei metodi migliori per eliminare le incrostazioni più ostinate dalla superficie interna del forno prevede l’utilizzo di tre semplici ingredienti: sale, aceto di vino bianco e bicarbonato. Dovete realizzare una sorta di pasta dalla consistenza omogenea e liscia e per farlo prima di tutto mettete qualche cucchiaio di sale in una ciotola. Aggiungete quindi il bicarbonato e mescolate per bene, dopodiché unite l’aceto di vino e iniziate a mescolare fino a quando il composto non diventa denso e liscio. A questo punto dovete solamente cospargere la superficie del forno con questa pasta, servendovi di una spugnetta. Lasciatela in posa per qualche ora (una notte sarebbe ancora meglio) quindi procedete con la pulizia e sciacquate tutto.

2. Come pulire le teglie del forno con la Coca Cola

Che la Coca Cola possa tornare utile anche per eliminare le incrostazioni è ormai risaputo: ci sono persono che la usano persino per gli scarichi otturati e non c’è nulla da dire, funziona per davvero! Queste bevanda può rivelarsi utilissima per la pulizia delle teglie del forno, che spesso presentano incrostazioni difficilissime da eliminare. Ecco un metodo che vi permetterà di farle tornare splendenti e come nuove. Vi basterà versare la Coca Cola direttamente sulla teglia, quindi accendere il forno a 200° e aspettare che la bevanda sia evaporata. A questo punto lasciate che si raffreddi un po’ per non scottarvi e passate una spugna sulla superficie della teglia: ogni incrostazione verrà via con estrema facilità!

3. Come pulire il forno tutti i giorni con limone o aceto

Per la pulizia quotidiana del forno e quindi se non ci sono incrostazioni particolarmente ostinate da togliere, potete utilizzare del semplice succo di limone o del semplice aceto di vino bianco. Vi basterà immergervi una spugnetta e passarla sulla superficie del forno per igienizzarla ed eliminare anche il cattivo odore che spesso rimane all’interno dell’elettrodomestico. Con questo metodo non vengono via le macchie più ostinate ma si può mantenere il forno sempre perfettamente pulito e prevenire che si formino incrostazioni. Il limone tra l’altro dona un ottimo profumo ed igienizza a fondo, quindi è decisamente meglio di qualsiasi detergente chimico che è anche dannoso per la salute.

CONDIVIDI