Come valorizzare al meglio l’outdoor: dalle tende da sole all’arredamento

0

Per valorizzare lo spazio outdoor è importante scegliere le soluzioni giuste, dall’arredamento più adatto alle strutture migliori per schermare la luce, come per esempio le tende da sole.

Ovviamente, non è semplice progettare un ambiente esterno, ottenendo uno spazio unico con un perfetto connubio tra funzionalità, comfort e design. Per questo motivo è importante rivolgersi a dei professionisti, avvalendosi del supporto di esperti qualificati per garantire un risultato in linea con le proprie aspettative ed esigenze.

Per un usufruire di un supporto a 360 gradi nella progettazione di spazi a misura di sole è possibile affidarsi a Outdoor Design Service, azienda specializzata che offre un’ampia gamma di soluzioni per l’esterno, forte di un’esperienza di oltre 30 anni nel settore dell’outdoor.

Nel dettaglio, ODS si contraddistingue per un ricco catalogo di prodotti Made in Italy e di marchi d’élite europei, così come per un’installazione a regola d’arte di tende da sole, arredamenti outdoor e altre soluzioni per gli ambienti open air grazie a una manodopera altamente qualificata.

Tende da sole: la giusta copertura dai raggi solari per uno spazio esterno fresco e ombreggiato

Una soluzione ideale per proteggere dai raggi solari terrazzi, balconi e locali pubblici sono le tende da sole, una copertura indispensabile durante il periodo estivo per usufruire di una zona d’ombra riparata dal caldo e dall’afa.

Per chi predilige semplicità e robustezza, un modello indicato sono le tende da sole a guida laterale, dotate di funzionamento ad argano o a molla, telo termosaldato interno al di sopra delle guide e attacco a parete o a soffitto, anche con regolazione micrometrica dell’inclinazione.

Per coprire una piccola superficie un’ottima soluzione sono le tende da sole a bracci estensibili, strutture con fissaggio a motore o ad argano e possibilità di attacco a soffitto o a parete. In questo caso la tenda fuoriesce da un apposito tubo, rimanendo ben salda e tirata grazie ai bracci laterali.

Le tende da sole a caduta sono indicate per verande o balconi, con il telo che scorre in verticale tramite delle guide di alluminio mentre una coppia di braccetti tensionati scorrevoli e rotanti verso l’esterno guida il terminale.

Le tende da sole possono essere realizzate in vari materiali, finiture e colori, con un’ampia gamma di opzioni di personalizzazione a seconda delle proprie necessità e dell’ambiente che si desidera proteggere dal sole. Il meccanismo di funzionamento, invece, può essere manuale o automatizzato.

Le soluzioni per l’arredo outdoor da valutare per giardini, terrazzi e rooftop

L’arredamento outdoor è cresciuto in modo considerevole negli ultimi anni, con un’offerta sempre più ampia, variegata e di qualità per rendere unico il proprio ambiente open air.

È proprio attraverso gli arredi che è possibile valorizzare lo spazio esterno, scegliendo soluzioni funzionali ed eleganti perfettamente abbinate con l’abitazione, il paesaggio circostante e le strutture presenti come le tende da sole. Anche in questo caso, il Made in Italy offre tante idee per ogni necessità, garantendo un mix ottimale tra qualità e design.

Innanzitutto, non possono mancare sedie e tavoli per l’area outdoor, con la possibilità di scegliere arredi in ferro e ghisa robusti e resistenti, in acciaio inox per un design più moderno, in legno per un’atmosfera più naturale o in polimeri plastici per un arredamento più longevo ed economico. Per rilassarsi un accessorio utile è la poltrona sospesa da esterno, con tante forme, dimensioni e stili disponibili per inserire un nido di relax in terrazzi, giardini e attici. Altrettanto vale per le panchine da giardino, abbinate a dei comodi cuscini per trascorrere il tempo libero usufruendo del giusto comfort.

Anche le pedane estetiche o strutturali sono delle ottime soluzioni per l’arredo outdoor, delle superfici calpestabili o puramente di design che consentono creare ambienti esterni accoglienti e riservati. Lo spazio esterno può essere arricchito anche con piante e vasi di design, oppure con fioriere da appendere alle pareti o da usare per aumentare la privacy dell’ambiente esterno.

Naturalmente, si può arredare la zona anche con dei veri e propri oggetti d’autore, una soluzione ideale per allestire lo spazio outdoor in modo esclusivo, oppure con oggetti di riuso per un approccio che valorizzi al massimo la sostenibilità dell’arredamento da esterno.

CONDIVIDI