Cucine con isola: i migliori consigli per la scelta

0

Nel caso in cui abbiate la possibilità di inserire nell’appartamento una cucina molto grande, magari in un contesto open space e dunque con una comunicazione immediata oltre che diretta con la zona giorno, la cosa migliore sarà fare mente locale sulle possibilità offerte dalle cucine con isola. Queste soluzioni dalle linee estremamente moderne e ricercate, si caratterizzano per la presenza di un blocco centrale il quale comprende sia il piano cottura che la base, ricca di scomparti e soluzioni adatte al recupero di spazio. Già a colpo d’occhio la cucina provvista di isola, con la relativa cappa, trasmette un senso di grande convivialità. Può infatti essere sfruttata al meglio, tra le altre cose, anche per l’organizzazione di aperitivi e buffet in piedi: resta sempre al centro dell’attenzione ed è un punto di riferimento per le persone presenti. Oltre che da bancone con gli sgabelli, l’isola può anche fungere da vero e proprio blocco operativo: qui, infatti, trovano in genere spazio lavabo e fornelli. L’ideale è combinare soluzioni diverse per un surplus di praticità e comfort, affidandosi a brand icona del made in Italy come Poliform: l’assenza di maniglie, le linee essenziali ed eleganti abbinate a colori assoluti come il grigio perla ne fanno veri e propri gioielli ad alta tecnologia.

I vantaggi di scegliere una cucina con isola per la casa

Le cucine con isola sono sempre più apprezzate poiché assicurano una libertà di movimento assoluta. Gli spostamenti sono favoriti e le operazioni ai fornelli semplificate, inoltre il bancone può rappresentare una soluzione ‘easy’ anche nel momento della colazione. Lo chef sarà rivolto verso la zona giorno, potrà quindi prendere parte alle conversazioni con gli amici come con i familiari. E’ nell’open space che la cucina con isola dà il meglio di sé: rappresenta una vera e propria soluzione d’arredo, occorre però prestare attenzione a stili e colori per creare omogeneità.

Tipologie di isola: una guida per orientarsi

In primis bisogna fare mente locale sulla possibilità di sfruttare l’isola durante la fase di lavaggio e, dunque, l’ideale sarà arricchirla con una lavastoviglie a incasso (al netto dei necessari collegamenti elettrici ed idrici). Ma l’isola può essere pensata anche come ‘dimora dello chef’ in tutto e per tutto: scegliere un’isola provvista di fuochi contribuirà a rendere scenica la preparazione di ogni piatto. E’ chiaro che si dovrà prevedere la presenza di una necessaria cappa per aspirare i fumi.

L’isola è un elemento essenziale per le cucine dal design contemporaneo: può trasformarsi anche in un piano di lavoro extra o, come accennato, in un bancone per pranzi e snack veloci. L’ideale è riassumere tutte queste funzionalità nella cucina con isola, inserendo le diverse specificità in modo da assicurarsi una panoramica di servizi completa. La presenza al centro dell’isola, inoltre, consente di liberare le pareti che possono essere sfruttate come dispensa. L’effetto wow è un altro obiettivo che può essere facilmente raggiunto con una cucina design: puntate su materiali come legno impiallacciato, laccato e granito da intercalare con vetro satinato e acciaio.

CONDIVIDI