La cucina è un ambiente che per vocazione si presta molto alla sperimentazione e alla creatività. E negli ultimi anni gli italiani hanno riscoperto il piacere di stare in cucina, tanto da inaugurare una nuova particolare moda come quella degli Home Restaurant. Parliamo quindi un luogo in cui far emergere noi stessi, seguendo diversi stili e personalizzandola in base ai nostri gusti e al pensiero che desideriamo trasmettere. Ogni stile di cucina si caratterizza per alcuni elementi distintivi, che ci permettono di riconoscere immediatamente qual è l’ispirazione che ha portato a quella tipologia di arredamento. Dalla contemporanea all’industrial scopriremo tutti gli stili di cucina di tendenza.
Cucina contemporanea
La cucina in stile contemporaneo unisce la sobrietà e l’eleganza di una cucina classica alla ricerca estetica della contemporaneità. Predilige un materiale iconico come il legno per gli arredi, che pone poi a contrasto con complementi in metallo dalle linee molto moderne e con accessori dai colori caldi che danno un ritmo al tutto. L’obiettivo di una cucina contemporanea è quello di risultare accogliente e funzionale, completa di tutto ma senza esagerare. Non è escluso infatti che nelle cucine contemporanee spesso ci siano diversi dispositivi tecnologici, come piani di cottura a induzione, impianto luci domotico ed elettrodomestici smart. Una caratteristica che appunto rende questo ambiente al passo coi tempi.
Cucina in stile minimal
Negli ultimi anni il minimal sta spopolando non solo nell’arredamento e ciò dipende da una nuovo rapporto con l’ambiente che ci circonda. Abbiamo riscoperto il piacere degli spazi ampi e la bellezza del giusto, eliminando tutti quegli elementi che risultano superflui. Una cucina minimal avrà quindi delle linee essenziali con un numero di mobili ridotto al minimo, ma dotati di multifunzionalità. La cucina minimal si pone come obiettivo la funzionalità, permettendo a chi la utilizza di muoversi con facilità, di trovare tutto in poco tempo e di modificare la disposizione qualora non dovesse più rispecchiare le esigenze.
Per questo motivo le cucine minimal sono spesso modulari, con mobili, ante e cassetti rimovibili o modificabili. Gli arredi per la cucina in stile minimal si trovano anche sui siti di shopping online per la casa. Su Echome ad esempio si possono trovare pensili e basi da utilizzare per una cucina componibile e tutti gli accessori per costruire la tua cucina ideale.
Come per i mobili, anche le pareti sono essenziali. Inutile dire che è il total white a farla da padrone, che spesso si ritrova anche nelle ante laccate dei mobili. Per variare si possono utilizzare anche tonalità differenti, ma sempre restando su tonalità chiare, che vanno ad esaltare in concetto di essenzialità.
Cucina in stile coastal
Lo stile coastal si contraddistingue per l’utilizzo di un colore principale: il blu. È uno stile che si ispira al mare e alle spiagge oceaniche e si caratterizza per l’uso del legno nella tipologia più ricercata come il mogano e il teak e per la presenza di ampie finestre che attirano quanta più luce naturale possibile.
Cucina in stile industrial
La cucina in stile industrial richiama le atmosfere di vecchie fabbriche e officine. Predilige l’accostamento tra legno e acciaio e i mobili sono posizionati in maniera tale da creare lunghi banconi da utilizzare per la preparazione dei cibi e per condividere pasti veloci. Per completare l’arredamento si inseriscono di solito elementi vintage o piccoli strumenti che ricordano quelli utilizzati per la produzione industriale.