Il forno a incasso è una tipologia molto in voga per avere una composizione cucina impeccabile al passo con le ultimissime tendenze. Chi è alle prese con l’arredo cucina da zero o vuole rinnovare quella preesistente, dovrebbe prendere in considerazione il forno a incasso.
Per capire meglio di che cosa si tratta e soprattutto come si sceglie un forno per la cucina incassato, è Sufficiente continuare a leggere questa breve guida.
Che cos’è un forno a incasso
Prima di capire come si sa quali sono le tipologie più utilizzate, vale la pena mettere il punto su cos’è di preciso forno incassato. Come tutti gli altri elettrodomestici della cucina, anche il forno può essere inserito all’interno della mobilia per realizzare una composizione lineare e di grande impatto estetico. Invece di essere una soluzione a parte assieme ai fornelli, forno e piano cottura vengono inseriti nei mobili cucina.
Nel momento in cui si progetta una cucina, ci sono elementi componibili appositi per incassare il forno. Grazie a tali soluzioni, non è necessario installare il forno sotto al piano cottura ma è possibile inserirlo su di una colonna a metà altezza. Infatti, si parla anche di colonna forno che evita di doversi chinare tutte le volte per tirar fuori dal forno le pietanze o anche solo controllare la cottura. La colonna che ospita il forno incassato spesso contiene anche il forno a microonde in maniera da avere tutti gli elettrodomestici vicini per poterli collegare a una presa di corrente nascosta dietro gli elementi della cucina.
Le tipologie di forno: quali sono
Quando si parla di forno a incasso, conviene spendere qualche parola in più anche sul tipo. Esistono forni a gas ed elettrici. Quest’ultimi sono sicuramente i più diffusi e utilizzati dato che hanno mandato in pensione quelli a gas difficili da utilizzare e anche pericolosi. Inoltre, installare un forno a gas è complicato perché occorre raggiungere il sistema di distribuzione del gas metano.
È Sicuramente vero che il forno elettrico è uno degli elettrodomestici di casa che consuma di più, ma per evitare altri costi fatturati bolletta basta scegliere un prodotto che abbia una Buona classe energetica. Oggi sono presenti sul mercato forni elettrici con funzioni molto avanzate come quella che permettono la cottura al vapore oppure la lievitazione di impasti per pizza e pane. Ovviamente, queste tipologie di forno a incasso Full optional sono perfette per le persone che amano cucinare e spendono molto tempo libero in cucina con tutta la famiglia.
Infine, ci sono anche forni incassati cosiddetti autopulenti. Si tratta di soluzioni che promettono di restituire un forno perfettamente pulito e senza incrostazioni di sporco e grasso senza doversi rimboccare le maniche. Il forno catalitico usa il deposito del grasso, mentre quelli cosiddetti pirolitici bruciano i grassi ma entrambe le soluzioni sono particolarmente costose e fuori budget per la maggior parte delle famiglie.