Infissi in PVC: i vantaggi di questa scelta

0

Quando si parla di infissi e serramenti, si possono realizzare in diversi materiali come legno, alluminio oppure PVC. Questi ultimi sono realizzati con il polivinilcloruro, un materiale che rende gli infissi di alta qualità senza costare troppo e ricchi di tanti altri vantaggi.

In questo breve approfondimento, puoi scoprire quali sono i 5 punti di forza degli infissi realizzati in PVC.

1.      Con tanti effetti diversi

Gli infissi in PVC sono disponibili in tanti colori ed effetti diversi. La tinta unita classica bianca è la preferita ma sono presenti anche altre colorazioni da scegliere in base alle tue preferenze. Per esempio, molti scelgono il marrone tipico del legno. A tal proposito, farà piacere sapere anche a te che oggi gli infissi PVC a Lecce sono realizzati anche con l’effetto legno. Infatti, la superficie dell’infisso è stampata in maniera da riprodurre fedelmente i colori, le sfumature e le venature di alcune delle essenze di legno più utilizzate. Grazie a questa soluzione, potrai avere finalmente un infisso che sembra meno artificiale senza spendere tanto come capita con quelli veri in legno.

2.      Idrorepellenti

Un infisso in polivinilcloruro è un ottimo prodotto perché idrorepellente. È fondamentale per un serramento che possa resistere senza problemi agli agenti climatici. Gli infissi così realizzati sono il meglio del meglio perché non temono pioggia, umidità, grandine, neve etc. In poche parole, non subiscono alterazioni per via dei capricci del meteo. Inoltre, il PVC è uno dei materiali che assicura un’ottima coibentazione e isolamento termico. Se ristrutturi casa e installi infissi in PVC, hai diritto a delle detrazioni fiscali del 50%. Se abbini altri interventi e migliori la classificazione energetica di 2 punti, puoi accedere al super bonus fiscale del 110%.

3.      Sicuri e antiscasso

In particolare se abiti al piano terra o rialzato, devi sempre preoccuparti del livello di sicurezza degli infissi. Purtroppo, spesso sono le finestre di casa la via di accesso di ladri che cercano denaro e merce di valore. Anche se abiti ai piani alti, è bene che le portefinestre e altri serramenti siano sicuri. Il PVC è un materiale solido che non teme attacchi anche con un trapano o un piede di porco, rendendo l’infisso antiscasso.

4.      Resistenti e duraturi

Conviene anche a te scegliere e preferire infissi in PVC perché sono soluzioni durature. Una volta che installi questi infissi, non te ne devi più preoccupare. Significa che l’investimento fatto dura a lungo e non ti ritrovi tra una decina di anni a doverli sostituire di nuovo con ingenti opere di ristrutturazione edilizia.

5.      Di facile manutenzione

Infine, tieni presente che questi serramenti in PVC sono di facile manutenzione. Non ti devi occupare di nulla per garantire la loro resistenza e durata. Ti basta una passata una volta ogni tanto per rimuovere lo sporco che si può depositare sulla superficie. È sufficiente una spugna con acqua e detersivo per pulire l’infisso che non ha bisogno di nessun’altra opera di manutenzione.



CONDIVIDI