In qualsiasi ambiente abitativo, indipendentemente dalle dimensioni e dallo stile, l’illuminazione rappresenta un elemento fondamentale, necessaria per garantire il giusto livello di comfort, ma anche per valorizzare la struttura architettonica e metterne in evidenza i dettagli più interessanti.
La scelta dei lampadari di casa è quindi molto importante per definire e completare lo stile e per impreziosire l’ambiente con elementi dal design piacevole, originale e raffinato. Con la vendita lampadari online, ognuno ha a disposizione un vasto assortimento di articoli di illuminotecnica della migliore qualità tra cui scegliere il modello più adatto senza necessità di uscire di casa e con il miglior rapporto tra la qualità e il prezzo.
Lo store online Cristalensi non propone solo i classici lampadari da soffitto, ma una gamma ampia e completa di sistemi di illuminazione di ogni tipo: lampade da parete, da tavolo e da terra, luci da esterno, applique, faretti e lampade dotate di pannello solare.
Come scegliere il lampadario ideale
I lampadari rappresentano la soluzione più classica per l’illuminazione di un ambiente abitativo: si tratta, come sappiamo, di elementi illuminanti che vengono installati al soffitto tramite un sistema di sospensione.
Molto diffuso in passato, per un certo periodo il lampadario è stato spesso sostituito da altri modelli di lampade, tuttavia oggi, grazia alla vasta possibilità di scelta per quanto riguarda il design, questo tipo di lampada a sospensione è tornata ad essere tra gli elementi preferiti nei progetti di interior design.
Inoltre, grazie alla vendita di lampadari on line, trovare il modello più adatto alle proprie esigenze e preferenze di stile è davvero molto facile, con la possibilità di ricevere il modello preferito direttamente al recapito desiderato.
Per scegliere il lampadario più adatto all’ambiente di destinazione, occorre considerare le dimensioni dello spazio abitativo, la posizione in cui si desidera installarlo, la presenza di luce naturale e, ovviamente, lo stile sia del contesto architettonico che dell’arredamento.
La gamma di lampadari in vendita online include modelli classici, perfetti per chi preferisce uno stile tradizionale, lampadari moderni dal design essenziale, modelli vintage e in stile industriale, lampade a sospensione con faretti Led e tantissime altre soluzioni, ideali per rendere la casa più accogliente e piacevole e per creare eleganti effetti di luce.
Dove posizionare il lampadario a sospensione
La posizione del lampadario a soffitto può variare in base alla disposizione dell’arredamento e alla funzione a cui è destinato il locale: non si tratta quindi specificamente del centro del soffitto, ma del punto in cui è necessario dirigere la luce, magari a causa di una zona di maggiore ombra o per illuminare un punto specifico.
In cucina, il lampadario deve illuminare sia la zona pranzo che il piano di lavoro, se il soffitto non è molto alto si può scegliere una plafoniera, evitando l’ingombro del cavo. Nella zona living si può pensare ad un lampadario a Led, con faretti orientabili da posizionare in base alle esigenze, mentre in camera si consiglia una posizione decentrata, illuminando la zona guardaroba.