Lavabo da appoggio per il bagno: segui anche tu il nuovo trend

0
lavabo da appoggio

Il lavabo da appoggio è uno dei principali trend per il bagno moderno e non solo dato che è un elemento polivalente che si inserisce anche in un contesto dai tocchi rustici. Oggi nessuno può più fare a meno del lavabo da appoggio perciò è importante capire come è fatto e come si sceglie.

Che cos’è un lavabo da appoggio

Il lavabo da appoggio è un lavandino per il bagno che non si trova integrato nel mobile. Piuttosto, ci viene appoggiato sopra. Questo permette di utilizzare pressoché qualsiasi mobile o base per il bagno: una vecchia consolle anni 60, un mobile moderno o anche un piano sospeso in muratura. Sono elementi davvero molto versatili poiché si possono sistemare e posizionare su ogni genere di mobile o mensola, rendendo più facile personalizzare il bagno in poche mosse.

È perfetto per della rubinetteria da muro senza doverla spostare. Si può anche installare un rubinetto da appoggio, sia sulla vasca del lavandino o anche sul mobile. In particolare nel caso del rubinetto a muro, questa soluzione è molto bella da vedere e pratica perché consente di insieme la mani sotto il getto d’acqua comodamente. È una evoluzione dei sistemi più tradizionali e di un tempo.

Come è fatto

Ne esistono di ogni forma e materiale affinché ognuno possa accontentare il suo gusto estetico. Ci sono lavabi da installare da appoggio tondi, rotondi, ovali, squadrati, rettangolari, bassi o anche profondi. Si trovano in resina, vetroresina, ceramica, marmo, marmoresina, con finitura lucida o anche opaca. Anche per quanto riguarda i colori c’è davvero una scelta molto ampia dai classici toni neutri del bianco fino a  tinte più sgargianti per il giallo per dare vita a un bagno fuori dal comune di grande impatto visivo.

Rappresentano la soluzione migliore per il design ma anche per la praticità. Infatti, si sono diffusi con l’arrivo di mobili e mensole sospese, limitando l’ingombro e lasciando il pavimento a terra libero. È quindi una soluzione con grande potere decorativo ma che aiuta anche a rendere le pulizie più facili e veloci.

Scegliere il lavabo da appoggio

Il lavabo da appoggio tondo è quello che più di tutti rievoca i catini tradizionali. Chi scelga un forma rettangolare e geometrica lo fa per avere un bagno delle linee nette e precise come vuole lo stile minimal e moderno. Le grandi vasche squadrate assomigliano ai lavandini in pietra che si usano all’esterno. Due, uno accanto all’altro, sono perfetti per le coppie. Meglio posizionarli ad almeno 20 cm uno dall’altro per avere lo spazio necessario.

Chi è alla ricerca di un lavandino per il bagno che diventi anche parte integrante dell’arredo, allora preferirà lavabi da appoggio dalle forme particolari come blocchi quadrati, a forma di secchio con bordi smussati, come una fontana e altre forme stravaganti.

CONDIVIDI