Sedie sala da pranzo: guida alla scelta

0
Sedie sala da pranzo

Chi è fortunato e ha dei grandi spazi in casa, deve arredare con cura anche la sala da pranzo. Può trattarsi anche di un grande tavolo nella zona living o nell’open space, che sicuramente sono soluzioni più moderne e contemporanee oggi. Non è così facile come si potrebbe pensare scegliere le sedie sala da pranzo dato che ce n’è un’ampissima scelta: imbottite, in legno, di plastica, con braccioli, di design, pieghevoli etc.

Sedie imbottite per la sala da pranzo comoda

Se le sedie in cucina devono essere più compatte e salvaspazio, in sala da pranzo ci si può concedere si stare belli comodi. Senza rinunciare al look contemporaneo e moderno, le sedute per la sala da pranzo possono esser imbottite. Chi desidera comunque una soluzione che garantisca un certo calore, scelga quelle con gambe in legno. Se lo stile che si preferisce è più moderno, le gambe devono invece esser metalliche.

Spesso queste soluzioni si ispirano alle sedie anni cinquanta per quanto riguarda linee e forme. Si può preferire il velluto, l’ecopelle oppure prodotti naturali come cotone o fibra di lana. Se si sceglie la sedia imbottita, attenzione al tessuto che deve esser facilmente sfoderabile e lavabile in lavatrice in caso di macchie che, purtroppo, sono frequenti attorno al tavolo da pranzo.

Materiali anti spreco per le sedie sala da pranzo minimal

Oggi ci sono tanti materiali diversi che i designer utilizzano per la realizzazione di sedie sala da pranzo. Sono soluzioni che vanno di pari passo con la ricerca di nuove soluzioni anti spreco, sia per quanto riguarda le materie prime che l’energia. Ci sono materiali che si realizzano con prodotti di scarto o addirittura dai rifiuti, un ottimo esempio di economia circolare. Si fa molto ricorso ai composti plastica riciclati o rigenerati che vanno a ricoprire della anime in altro materiale per dare vita a soluzioni minimaliste. Chi ama seguire il diktat “less is more” deve puntare in questa direzione, facendo ricorso a meno design meno materie prime e meno energia, si ottiene addirittura di più.

I colori delle sedie per la sala da pranzo

Chi desidera fare scelte che mettano in mostra la grande personalità, scelga sedie imbottire di colori accessi come rosso scuro o blu petrolio che sono di grande tendenza oggi. Le tinte neutre e pastello, invece, sono più adatte ad ambiente sobri ed essenziali. Altri colori di tendenza sono il nero antracite e l’ottone, perfetto da abbinare a tinte rosa antico.

CONDIVIDI