Stampe per pareti: quale scegliere per il tuo living

0
stampe per pareti

Le stampe per pareti non possono mai mancare per dare un tocco personale all’ambiente. In generale, non è bello vedere pareti bianche spoglie che fanno sembrare che ti sei appena trasferito. Ci sono moltissimi modi che hai per decorare una parete iniziando dalle tinte murarie particolari di colori diversi dal bianco. Considera anche la carta da parati oppure puoi realizzare una boiserie. È però molto più semplice appendere una stampa per parete.

Oggi ci sono moltissime stampe come quelle di dipinti di grandi artisti, quelle moderne o quelle realistiche tra cui trovare quella che fa per te.

Stampe per pareti di quadri famosi

Invece di acquistare un costoso dipinto ad olio, puoi decorare la pareti di casa con una stampa. Oggi ne trovi moltissime che riproducono anche i quadri più famosi e celebri al mondo, come quelli di Van Gogh in foto ma anche di Caravaggio, Leonardo, Piero della Francesca e molto altro ancora.

Scegli una stampa che riproduce un dipinto del Seicento se hai un arredamento di antiquariato oppure classico con mobili in legno decorati. Puoi anche accostare un dipinto più moderno come può essere un Pollock. Ricorda che quando usi delle stampe che riproducono quadri famosi, l’ideale sarebbe incorniciarle. Riesci a dare un tocco di grande eleganza e ricercatezza senza dover investire nell’acquisto di un costoso dipinto ad olio.

Stampe per pareti moderne

Se invece sei alale ricerca di qualcosa di più moderno, ci sono moltissime soluzioni che possono fare al caso tuo. Per esempio, le stampe moderne hanno un disegno astratto ma devono però avere dei colori in tinta con il resto della stanza.

Quando si parla di stampe per pareti moderne si fa riferimento anche a un unico soggetto su sfondo bianco. Oggi vanno moltissime le stampe che ritraggono delle foglie, perfette per un arredo urban jungle che oggi è molto di tendenza dove il verde delle piante è il tema principale, ideale per chi abita in grandi città e sente la mancanza della natura.

Poster realistici e fotografie

Infine, una soluzione molto elegante e raffinata prevede di appendere delle stampe per pareti realistiche. Si tratta di immagini reali come possono essere fotografie di luoghi esotici dell’Africa o del sud est asiatico. Se hai adattato uno stile etnico per gli interni di casa tua, prendi in considerazione questa idea.

Se invece hai arredato il tuo living oppure l’open space con ispirazioni industrial, potresti appendere alle pareti delle stampe in bianco e nero che ritraggano capolavori dell’architettura. È un’idea molto valida soprattutto se li appendi queste stampe a una prete con mattoni a vista. Puoi anche realizzare una sezione in muratura con soluzioni ad hoc che ti aiutano a creare lo stile che avevi in mente.

CONDIVIDI