Tapparelle elettriche: una soluzione moderna e più sicura

0
Tapparelle-elettriche

Le tapparelle elettriche sono ormai sempre più diffuse e chiunque abbia a che fare con una ristrutturazione della propria casa sceglie questa soluzione piuttosto che le classiche tapparelle meccaniche. A dire il vero, non è necessario effettuare lavori importanti per sostituire gli avvolgibili oscuranti delle finestre: le operazioni da compiere sono infatti molto semplici e al giorno d’oggi esistono soluzioni ancora più intuitive. Se quindi vi piacerebbe sostituire le vostre vecchie tapparelle con un modello elettrico di ultima generazione, sappiate che potete farlo senza alcun problema.

I motivi che spingono sempre più persone ad installare delle tapparelle elettriche sono diversi: si tratta infatti di un’alternativa decisamente più pratica ma anche più sicura. E’ molto più difficile per un potenziale intruso riuscire ad alzare delle tapparelle elettriche piuttosto che quelle meccaniche. Vale quindi la pena prendere in considerazione questa opzione, anche perchè al giorno d’oggi i costi delle tapparelle motorizzate sono davvero alla portata di tutti.

Tapparelle elettriche: più comode ma anche più sicure

Come abbiamo appena accennato, il principale vantaggio delle tapparelle elettriche sta nella loro comodità: in molti infatti le scelgono proprio per tale motivo. A differenza di quelle meccaniche, le tapparele motorizzate si alzano e si abbassano semplicemente premendo un pulsante. Sono quindi l’ideale specialmente per gli anziani che in tal modo non fanno alcuna fatica, ma anche per coloro che vivono in case ampie su più piani. Le tapparelle elettriche infatti si possono sincronizzare, in modo da poterle abbassare tutte insieme con un solo taso del telecomando.

Un altro importante vantaggio delle tapparelle motorizzate sta nel fatto che sono molto più sicure rispetto a quelle elettriche. Riuscire ad alzarle forzandole quando sono abbassate non è affatto semplice, quindi eventuali intrusi farebbero molta più fatica e non riuscirebbero ad entrare in casa.

Tapparelle elettriche: quale materiale scegliere?

Per quanto riguarda il materiale, per le tapparelle motorizzate vale lo stesso discorso che abbiamo fatto per gli infissi. Le alternative sono sempre le stesse: legno (sempre meno utilizzato), pvc oppure alluminio. Questi ultimi due materiali sono entrambi molto validi, perchè resistenti e facili da pulire, quindi vale la pena scegliere in base alle proprie esigenze o alle norme del condominio. Di certo non conviene optare per delle tapparelle in legno, perchè sono molto più costose e rischiano di rompersi facilmente, oltre a necessitare di una specifica manutenzione.

Tapparelle elettriche: e senza corrente?

In molti sono dubbiosi in merito alle tapparelle motorizzate perchè temono che se dovesse saltare la corrente rischierebbero di trovarsi impossibilitati ad alzarle o abbassarle. Effettivamente, questo è un problema che vale la pena porsi ma è bene chiarire che le varie aziende produttrici hanno pensato anche a tale eventualità. Al giorno d’oggi molte tapparelle motorizzate sono dotate di un sistema di emergenza che permette di riavvolgerle anche manualmente. Nessun problema dunque.

Installazione tapparelle elettriche

Per l’installazione delle tapparelle elettriche è possibile affidarsi al fai da te oppure rivolgersi ad un professionista. Basta infatti un semplice motore, che si può acquistare anche online. Tutto dipende dalla propria manualità e dimestichezza.

CONDIVIDI