Portatovaglioli per la tavola delle feste

0
portatovaglioli

Per la tavola delle feste, non possono mancare dei portatovaglioli curati e a tema. Per fortuna, con un po’ di creatività e inventiva si possono realizzare da sé a casa. Ci sono diversi lavori manuali per realizzare porta tovaglioli originali, come quelli descritti di seguito che puoi copiare subito.

Semplice con spago e bacche

Se vuoi realizzare qualcosa da te ma non sei molto abile con il fai da te, puoi stare sul semplice utilizzando dello spago e degli elementi naturali come bacche e rami di pino. Prendi il tuo tovagliolo avvolgi lo spago intorno. Per decorarli aggiungi qualche bacca di agrifoglio e dei rami di pino. Un’idea per dei portatovaglioli da abbinare a un centrotavola realizzato con gli stessi elementi.

Portatovaglioli con arancia e cannella

Degli altri eventi che subito festa sono le arance essiccate e le stecche intere di cannella. Prendi dei vasetti in vetro, decorali utilizzando le arance e la cannella magari da applicare con della colla a caldo per una tenuta più salda. All’interno inserisci il tuo tovagliolo arrotolato. Si tratta di un’idea davvero molto pratica e utile che puoi riciclare utilizzando tanti altri elementi che desideri.

Con i biscotti di pan di zenzero

Usa un nastrino colorato intorno al tuo tovagliolo, da scegliere in abbinamento con i colori che hai scelto per gli addobbi delle feste. Per rendere più ricchi i portatovaglioli, aggiungi un biscottino di pan di zenzero, ovviamente ritagliato con una forma particolare come la stella, il pupazzo di neve, l’abete di Natale o anche come una renna. L’ideale sarebbe realizzare da te i biscotti, magari facendoti aiutare dai bambini. Se non hai i biscotti, puoi sempre utilizzare i bastoncini di zucchero che trovi comodamente di supermercati. Ovviamente, alla fine della cena, gli ospiti possono tenere I biscotti o i bastoncini che hai usato.

Portatovaglioli in stile nordico

Se per le feste hai adottato uno stile di ispirazione nordico, continua con questo mood anche per usare i tuoi portatovaglioli. Usare dei rametti di betulla è un’idea fantastica; raccogli i rami che ti servono e poi tagliarli in una misura di appena 3 o 4 cm. Non devono essere per forza tutti uguali, anzi, se sono di misure diverse è quasi meglio. Una volta che hai i tuoi rametti, incollali ad anello per formare il tuo porta tovagliolo.

A maglia o all’uncinetto

Se un po’ te la cavi con il cucito, puoi realizzare così i portatovaglioli per le feste. Con l’uncinetto oppure i fermi davanti a crea un piccolo anello per tenere insieme il tovagliolo. Se vuoi aggiungere un altro elemento, ritaglia delle semplici stelle di carta dorata e incollalo sul portatovagliolo per renderlo ancora più festoso e originale.

CONDIVIDI