Cameretta bambina: gli elementi per arredarla

0
cameretta bambina

Arredare in modo curato la cameretta bambina è essenziale per tanti motivi diversi. Anzitutto, i pedagogisti affermano che la presenza e la disposizione degli elementi ha un ruolo educativo e aiuta a sviluppare l’intelletto e la mobilità nei primi anni di infanzia. Con il passare degli anni, in una cameretta bambina devono ugualmente esserci tutto quello che serve per i diversi momenti: dormire, studiare e giocare.

Se sei alla ricerca di idee e ispirazioni per arredare una cameretta, segui questa guida completa.

I vantaggi degli arredi trasformabili nella cameretta bambina

Per iniziare a parlare di cameretta bambina, vale la pena spendere due parole in più sugli arredi trasformabili. Per una cameretta prendi in considerazione arredi che si trasformano, seguendo le diverse fasi di crescita. In questo modo, non devi cambiare tutte le volte gli arredi della camera ma acquisti un unico elemento che poi va bene per un decennio o anche di più.

Si tratta di mobili che svolgono più funzioni nello stesso momento. Si tratta di elementi d’arredo che sono perfetti per te perché aiutano a ridurre l’uso di spazio. Se la tua è una casa di recente realizzazione, è facile che lo spazio della cameretta sia piccolo e ridotto.

Il letto nella cameretta bambina

Oggi ci sono tante soluzioni per il letto in una cameretta bambina. Per esempio, sicuramente hai sentito parlare del letto contenitore dove sistemare tutto quello che serve sotto al materasso. Alcuni modelli al posto dei cassettoni, hanno la possibilità di sistemare un secondo letto per eventuali amichette.

Esiste anche il letto a soppalco che è molto valido perché lasci tutto lo spazio sottostante disponibile per altri elementi, come può esser la scrivania e i giocatoli. Infine, forse hai anche sentito parlare del letto montessoriano. Si tratta di usare un materasso fin dalla prima infanzia, senza usare la culla. I bambini imparano a gestirsi da soli senza iniziare a urlare perché non vogliono più stare dietro alle sbarre della culla. Se non hanno sonno, escono dal letto e giocano con le loro cose senza chiamarti in continuazione anche nel bel mezzo della notte.

L’armadio nella cameretta

Ci vuole anche l’armadio in una cameretta per bambine. A volta però, lo spazio è poco per un armadio classico. Puoi far realizzare un armadio su misura che arrivi fino al soffitto così sfrutti meglio lo spazio. Se hai preferito un letto a soppalco, spesso le scale che portano sopra, diventano dei cassetti dove puoi sistemare il guardaroba della piccola. Infine, considera anche l’armadio a ponte che è una soluzione molto valida per sfruttare i piccoli spazi e moltiplicare la capacità contenitiva.

CONDIVIDI