In salotto uno degli elemento predominanti resta sicuramente il divano a 3 posti che deve per forza trovare la sua collocazione in questo ambiente che è centrale. È lo spazio principale della zona giorno dove godersi un momento di relax e confort. È anche l’ideale per creare una zona conversazione, ideale per quando si accolgono ospiti in casa.
I fattori da considerare per il divano 3 posti
Potrebbe sembrare facile e intuitivo scegliere un divano 3 posti per il salotto o l’open space ma ci sono diversi fattori da prendere in considerazione come misure, modello, colori, rivestimento etc. Per quanto riguarda lo stile, la scelta è tra linee rigorose ed essenziali oppure più morbide e retrò. Alcuni, giustamente, se è meglio su base a terra o con dei piedini. Il top del tessuto è uno dei problemi che riguarda la scelta del divano a tre posti per il salotto. Molti preferiscono oggi la tinta unita ma nulla vieta di usare una fantasia, a patto di valutare con attenzione l’abbinamento con gli alti mobili del salotto come la parete attrezzata. Vediamo alcuni modelli per fare una piccola panoramica.
Componibile
Il divano componibile è sicuramente uno dei più pratici in assoluto perché è composto da diversi elementi che possono esser installali come si preferisce. Non è un pezzo unico ma si installano singoli pezzi. È meglio un divano componibile soprattutto se lo si ordina online.
Con penisola
Un divano 3 posti con penisola è molto comodo per stendersi la sera davanti alla televisione o mentre si legge un buon libro. È anche una parte che però può risultare ingombrante perciò meglio valutare con attenzione le misure prima di ordinarlo.
Con la seduta reclinabile
I modelli che permettono di sollevare la zona delle gambe sono i più comodi in assoluto. La seduta reclinabile garantisce un confort ancora maggiore. Spesso il movimento è comandato da un piccolo telecomando inserito nel rivestimento. Per le persone anziane che possono far fatica ad alzarsi dal divano, potrebbe esser interessate un modello con la seduta che si alza per poter accompagnare il movimento e fare meno fatica.
Con elementi e librerie laterali
Il divano 3 posti può avere degli elementi laterali contenitive con mini librerie che si trovano sotto ai braccioli o anche nello schienale. È un sistema per sfruttare meglio lo spazio e avere maggiore capacità contenitiva. Sono i modelli più indicati per le persone che hanno bisogno di maggior spazio e non sanno mai come tenere in ordine.
Moderno e in metallo
Ii divano a tre posti con una struttura in metallo assumono una forma particolarmente moderna e al passo coni tempi. La struttura è leggera e lineare allo stesso tempo. I colori neutri sono il connubio ideale ma anche le tinte primarie sono da valutare.