Piante rampicanti sempreverdi: tante specie per ogni esigenza

0
Piante-rampicanti-sempreverdi

Le piante rampicanti sempreverdi sono molto popolari, perchè tra le molte varietà esistenti ce ne sono per tutti i gusti. Alcune specie sono perfette per chi desidera avere un angolo di giardino rigoglioso in tutte le stagioni dell’anno, altre per coloro che vogliono sfruttare la verticalità anche all’interno della casa. Non tutte le piante rampicanti sempreverdi sono però uguali e conviene scegliere la varietà giusta a seconda delle proprie esigenze. Oggi vi proponiamo le specie più gettonate per qualsiasi necessità nello specifico: piante rampicanti sempreverdi che non sporcano, che resistono al freddo, che crescono bene anche in ombra e via dicendo.

Piante rampicanti sempreverdi resistenti al freddo

Abbiamo già parlato delle piante rampicanti che resistono al freddo: di specie ce ne sono diverse e sono l’ideale per coloro che vogliono avere un angolo del giardino sempre verde, in tutte le stagioni dell’anno. Dalle clematidi alla begonia, dal gelsomino alla passiflora, non c’è che l’imbarazzo della scelta. Queste varietà di piante rampicanti sempreverdi sono perfette per coloro che vivono in zone montane o comunque dove le temperature in inverno scendono anche sotto lo zero…continua a leggere

Piante rampicanti sempreverdi da ombra

Alcune piante, oltre ad essere sempreverdi, sono anche particolarmente resistenti e non hanno grandissime necessità. Riescono a crescere anche in condizioni particolari come una scarsa luminosità e vengono definite piante da ombra proprio per questo motivo. Quali sono? Tra le più consigliate e decorative troviamo sicuramente la vite americana (Parthenocissus tricuspidata) cone le sue bellissime foglie di colore rosso vivo. Questa specie è in grado di sopportare anche climi molto rigidi e temperature anche di parecchio sotto allo zero. Altrettanto decorative sono l’ortensia rampicante e la pervinca, per chi ama le fioriture abbondanti e colorate. 

Piante rampicanti perenni da vaso

Volete sistemare una pianta rampicante in un vaso? Potenzialmente tutte le specie si adattano bene anche a questa situazione, a patto che vi procuriate dei vasi ampi e soprattutto profondi. Dal gelsomino all’ortensia, tutte le specie sono in grado di crescere e svilupparsi anche se piantate in vaso, ma nella maggior parte dei casi risultano meno resistenti e bisognose di attenzioni. L’importante, comunque, è che abbiano sufficiente spazio all’interno del vaso.

Piante rampicanti sempreverdi da pieno sole

Se la facciata della vostra casa dove volete che trovi dimora la pianta rampicante è esposta al sole diretto per gran parte della giornata, dovete scegliere delle specie che siano in grado di tollerare le alte temperature e soprattutto i raggi solari diretti. Sono quindi da escludere quelle che abbiamo appena citato tra le piante rampicanti da ombra, ma ce ne sono diverse che crescono benissimo anche in pieno sole. Prima tra tutte la bouganville, con i suoi bellissimi fiori altamente decorativi, che però necessita anche di calore. E’ quindi perfetta per chi vive in zone dal clima mite, dove la temperatura non scende quasi mai sotto lo zero. In alternativa anche la passiflora resiste bene ai raggi solari ed è altrettanto decorativa, oltre a produrre il famoso frutto della passione o maracuja, zuccherino a davvero delizioso.

CONDIVIDI