Siepe artificiale: una soluzione pratica per il balcone o il giardino di casa

0
Siepe-artificiale

La siepe artificiale può rivelarsi un’ottima soluzione per ottenere la giusta privacy in determinati contesti, perchè offre numerosi vantaggi rispetto a quella naturale. Certamente, l’impatto estetico delle piante vere e proprio è completamente differente e questo lo dobbiamo ammettere. Non sempre però è possibile ricorrere alle soluzioni classiche e in alcuni casi la siepe artificiale è l’opzione ideale per ovviare a numerose problematiche.

Al giorno d’oggi in commercio si possono trovare numerose soluzioni artificiali che a livello estetico risultano davvero molto interessanti. I vantaggi offerti da questo tipo di separatori sono numerosi e non è certo un caso se sono sempre di più coloro che scelgono di ricorrere a tali soluzioni. In commercio possiamo trovare ormai di tutto: dai modelli più elaborati in grado di replicare con assoluta fedeltà le siepi vere e proprie a quelli più economici, che comunque hanno un impatto comunque gradevole. Le alternative sono dunque parecchie e spesso la siepe artificiale si rivela la soluzione perfetta per lo spazio esterno della casa.

Siepe artificiale: cos’è e come funziona

La siepe artificiale viene solitamente venduta in rotoli, che possono avere differenti lunghezze ed altezze e che si riescono ad applicare con estrema semplicità sul confine del giardino piuttosto che lungo il perimetro del balcone. E’ possibile scegliere tra numerose tipologie, che replicano con fedeltà la varietà botanica preferita come per esempio la classica edera, m anche il gelsomino che viene spesso utilizzato per decorare gli spazi esterni. Molto gettonata è anche la photinia, che nella sua variante rossa regala degli interessanti giochi cromatici ed è altamente decorativa.

Le siepi artificiali in rotoli sono facilissime da installare, perchè basta fissarle alla ringhiera del balcone o del giardino e fissarla mediante gli appositi ganci. Naturalmente conviene scegliere dei modelli che siano di alta qualità e resistenti, onde evitare che si stacchino troppo facilmente diventando ancora più problematici delle siepi vere.

Quanto costa la siepe artificiale

Al giorno d’oggi è possibile trovare moltissime tipologie differenti di siepi artificiali e anche i prezzi sono decisamente variabili a seconda della qualità. Non conviene però optare per soluzioni esageratamente economiche, per due motivi. Innanzitutto rischiate che siano poco solide e resistenti e in secondo luogo l’impatto estetico è sicuramente inferiore. La siepe artificiale è bella solo se le piante finte sono di alta qualità, perchè in caso contrario potrebbe compromettere tutta l’estetica del vostro giardino o del balcone.

Da Ikea e da Obi è possibile trovare alcuni modelli di siepi artificiali in rotolo piuttosto interessanti a prezzi estremamente vantaggiosi. Se però volete puntare su un prodotto di alta qualità in grado di durare diversi anni vi conviene rivolgersi ad un negozio specializzato.

Manutenzione e pulizia della siepe artificiale

Uno dei grandi vantaggi delle siepi artificiali è che non necessitano di manutenzione e per mantenerle belle è sufficiente provvedere alla loro pulizia periodicamente. Anche questa però è semplicissima e non comporta grandi problematiche, anzi. Per pulire le siepi artificiali in rotoli infatti basta bagnarle con la pompa e volendo con qualche goccia di sapone neutro e lasciare che si asciughino al sole.

CONDIVIDI