Quella dei gadget personalizzati è una delle strategie di marketing più efficaci, come ha confermato una ricerca piuttosto recente della PPAI, Promotional Products Association International, ovvero Associazione Internazionale Prodotti Promozionali; secondo tale studio, infatti, i regali aziendali con personalizzazione risultano essere il mezzo che più di altri induce i clienti ad avere un secondo contatto con l’azienda.
Del resto non è un caso che il ricorso alle campagne pubblicitarie basate sulla distribuzione di gadget personalizzati sia sempre più frequente; i vari gadget peraltro possono essere utilizzati in varie occasioni, non soltanto in campagne pubblicitarie, ma anche in eventi aziendali interni come regalo ai dipendenti e/o ai vari partner commerciali.
Gadget personalizzati: i principali vantaggi
Il ricorso a gadget personalizzati come strategia di marketing è una scelta che ha in sé molti vantaggi; innanzitutto la vastità della scelta è notevolissima e quindi è molto facile trovare il regalo ideale in base al contesto (campagna pubblicitaria incentrata sul marchio, convention con i fornitori, fiere nazionali o internazionali, lancio sul mercato di un nuovo prodotto, regali di fine anno ai dipendenti e via discorrendo).
Facciamo un esempio pratico; un gadget personalizzato come le caramelle gommose in confezioni che riportano il logo aziendale è la scelta ideale nel caso di fiere commerciali ed eventi aziendali; i visitatori che passano per lo stand dell’azienda saranno sicuramente ben lieti di ricevere un piccolo dono dolce. Queste caramelle possono attirare l’attenzione dei partecipanti e far sì che essi ricordino il marchio anche dopo la fine dell’evento. Le caramelle gommose possono essere un’ottima scelta anche in occasioni particolari come per esempio un evento aziendale legato al raggiungimento di un traguardo significativo come per esempio un anniversario, una fusione commerciale, un party aziendale che festeggia la riuscita del lancio di un nuovo prodotto ecc.
Altro indubitabile vantaggio dei gadget personalizzati è la visibilità del marchio a medio-lungo termine; supponiamo di impostare una campagna pubblicitaria regalando ai propri clienti un capo di abbigliamento con il marchio aziendale (un cappellino, una polo, una giacca, una sciarpa, una camicia, un gilet ad alta visibilità ecc.); quando il cliente lo indossa, il marchio aziendale viene esposto a tutte le persone incontrate durante la giornata; trattandosi di oggetti che saranno utilizzati più volte nel tempo, questa promozione, oltre a essere vasta, è anche duratura.
Altro plus dei regali personalizzati è la fidelizzazione del cliente; quando un cliente riceve un gadget personalizzato scatta un meccanismo di riconoscenza verso il brand che sicuramente incentiva la fidelizzazione, che poi è l’obiettivo principale delle campagne pubblicitarie.
Altro fattore di cui si deve tenere conto è l’interessante rapporto qualità-prezzo; tipicamente, i gadget personalizzati non sono molto costosi; l’azienda ha quindi la possibilità di acquistare un numero rilevante di regali raggiungendo un grande numero di persone senza che sia necessario investire cifre di denaro da capogiro; un’ulteriore dimostrazione di come in molti casi le cose più semplici siano quelle più efficaci; non è infatti detto che spendere cifre enormi in campagne pubblicitarie a mezzo stampa, radiofoniche o televisive porti ai risultati sperati. Il fatto è che ricevere un oggetto fisico tangibile e ben progettato lascia un’impressione più duratura e significativa nella mente dei destinatari rispetto a un annuncio fugace.
In conclusione, i gadget personalizzati rappresentano una strategia di marketing vincente per numerose ragioni. Oltre a offrire visibilità del marchio, possono creare un legame emotivo con i clienti, aumentare la fidelizzazione e promuovere un passaparola positivo. Investire in gadget ben progettati e di alta qualità può generare un ritorno significativo sull’investimento e contribuire al successo a lungo termine dell’azienda.