Al giorno d’oggi avere un buon antifurto in casa è per molte persone fondamentale, non solo perchè protegge da eventuali tentativi di intrusione ma anche perchè è un ottimo deterrente per tenere lontani i ladri. Sentirsi al sicuro all’interno della propria abitazione è importante e purtroppo senza un buon antifurto i rischi sono evidenti. Considerato anche al giorno d’oggi installare un sistema d’allarme non è più costoso come un tempo, vale decisamente la pena farlo in modo da proteggere tutta la famiglia e sentirsi più tranquilli.
Antifurto casa: tanti sistemi di protezione
Scegliere l’antifurto per la casa oggi non è semplicissimo, perchè la tecnologia si è evoluta e sul mercto si possono trovare moltissime soluzioni diverse. Prima di tutto quindi bisogna capire quale sia la tipologia di allarme più adatta alle proprie esigenze e alle caratteristiche della propria abitazione. I prezzi variano anche di parecchio tra una soluzione e l’altra quindi conviene perdere qualche minuto per informarsi bene ed evitare di fare la scelta sbagliata.
Antifurto casa: cablato o wireless?
Le principali tipologie di antifurto valide al giorno d’oggi sono due: i sistemi cablati e quelli wireless, che offrono numerosi vantaggi ma non sempre si rivelano i migliori dal punto di vista della sicurezza. La scelta in questo caso deve essere fatta tenendo conto di molti fattori e in sostanza tutto dipende da quando si decide di installare l’allarme.
Antifurto cablato: come funziona
L’antifurto casa cablato è quello tradizionale, caratterizzato da un sistema di fili elettrici che passano lungo il perimetro esterno dell’abitazione. Questo allarme è considerato il più sicuro, perchè privo di interferenze e molto più difficile da manomettere. Tuttavia, il costo per un sistema di antifurto cablato è maggiore e bisogna anche considerare i lavori che prevede. Di solito viene consigliato a coloro che effettuano lavori importanti di ristrutturazione, come il rifacimento dell’impianto elettrico e degli infissi. Questo sistema infatti comporta una manodopera non indifferente ed è per tale ragione che i costi sono maggiori. I fili elettrici devono collegare tutte le finestre della casa e passare naturalmente attraverso le canaline. Non è molto conveniente installare un antifurto cablato se non si devono effettuare lavori importanti di ristrutturazione, anche se si tratta del più sicuro.
Antifurto wireless: come funziona
Al giorno d’oggi quelli che vanno per la maggiore sono gli antifurti wireless ossia senza fili ed il motivo è piuttosto intuitivo. Sono decisamente più facili da installare perchè non necessitano di manodopera o di lavori di muratura. Ogni componente comunica con l’altro e con la centralina attravero un sistema di wifi, il che rende l’installazione decisamente più facile e veloce. I sistemi antifurto wireless si possono acquistare anche online, in Amazon, e hanno costi sicuramente più vantaggiosi. L’unico difetto è che, viaggiando attraverso le onde radio, sono più soggetti ad interferenze ma se si sceglie una marca di qualità si tratta di un problema relativo.
Quale antifurto casa scegliere?
Quale scegliere quindi tra queste due alternative? Tutto dipende dal proprio caso. Se state ristrutturando vi conviene valutare la possibilità d’installare un antifurto cablato, ma in caso contrario vale la pena orientarsi sui sitemi wireless che sono più economici e facili da installare.