Arredare in stile urban jungle: una giungla tra le mura domestiche

0

Creare una serra domestica è un’idea molto valida per arredare gli spazi interni di casa. SI tratta di disporre piante tra le mura domestiche per decorare gli interni invece di usare arredi, lampade, soprammobili, quadri, cornici e simili. L’effetto che si ottiene è di grande impatto grazie a specie che si adattano bene alle condizioni degli interni.

Quali piante scegliere

Non c’è una regola precisa per quanto riguarda la scelta delle piante da sistemare in casa. Tuttavia, oggi si nota la tendenza a preferire specie insolite con forme e fogliame particolare. Possono esser sia di grandi dimensioni come palme e ficus oppure più piccole come le succulente e cactacee. Le specie esotiche a foglia larga garantiscono un effetto wow.

La stessa libertà c’è anche per quanto riguarda il posto dove sistemarle. Infatti, si possono mettere dietro o accanto ai mobili di grandi dimensioni. Si possono appoggiare e sistemare sui ripiani o addirittura appenderle come nel caso del pothos pianta. Ciononostante, bisogna ricordarsi di metterle tutte insieme. L’effetto migliore si ottiene nel momento in cui le piantine sono vicine una all’altra. Non è solo un consiglio per ottimizzare un punto luce che riceve i raggi del sole per diverse ore al giorno, ma anche una questione di colpo d’occhio. Un angolo fitto di foglie e rami aiuta a ricreare proprio la giungla.

Ovviamente, uno dei presupposti principali per lo stile urban jungle è amare le piante e avere come hobby il giardinaggio. L’idea infatti è quella di prendersi cura delle piante. Ecco allora che abbondano piante a foglia larga e rampicanti che assicurano l’effetto desiderato.

Quali arredi usare

Una volta capito quali sono le basi dello stile urban jungle, meglio capire quali sono gli arredi da usare. In generale, non occorre ricorre a mobili particolarmente decorati come quelli dello stile antiquariato. Al contrario, vanno selezionati mobili dalle linee semplici e rigorose. Non importa se sono molto squadrati perché la presenza delle piante ingentilisce e addolcisce le forme.

Andando proprio al punto, per lo stile urban jungle si usano librerie e scaffalature con elementi a vista e senza schienale. Sì anche a mensole e ripiani. Via libera a pareti attrezzate. Sono indispensabili anche piedistalli e colonne sulla cui sommità ci va, ovviamente, un vaso. Consolle e madie sono altri elementi che si sposano benissimo con i vegetali tra le mura di casa. Insomma, ci vogliono arredi alti dove posizionare i vasi affinché le piantine ricevano la giusta quantità di luce. Una piccola panca può altresì fungere allo scopo.

Gli ambienti domestici ideali per le piante

Con lo stile urban jungle è stata sdoganata la presenza di piante in ogni stanza della casa, camere da letto compresa. Si possono infatti posizionare vegetali in ogni ambiente di casa dal living al bagno, dall’ingresso alla cucina senza particolari limitazioni, salvo per quelle date da esposizione solare.

CONDIVIDI