Arredare un mini appartamento: la guida definitiva

0

Negli ultimi anni è evidente che le metrature delle case si sono ridotte rispetto a prima e spesso ci si ritrova in un piccolo appartamento. Se questo è il tuo caso, non devi arrenderti poiché ci sono diversi trucchi e soluzioni che ogni giorno gli interior designer e architetti usano per far apparire la metratura più ampia di quella che è in realtà. Di seguito, puoi trovare la guida definitiva per arredare anche uno spazio di pochi metri quadrati.

Sfruttare il bianco e tinte luminose

La chiave in un ambiente di metratura ridotta è la luminosità. Un luogo luminoso inganna l’occhio e fa apparire la superficie maggiore. La tinta per eccellenza che rifletta la luce è il bianco, un must per tutti gli interni.

Il bianco proprio non ti piace? Beh, nessuna paura perché ci sono delle alternative altrettanto valide. L’importante è prediligere colori tenui che riflettano la luce. Alcuni esempi possono esser il grigio chiaro, il verde brillante, l’azzurro cielo, il millennial pink, il giallo illuminante. Anche aggiungere delle parti riflettenti come lustrini e pagliuzze può aiutare a rendere la stanza ancora più luminosa. Nella sezione casa di newsmag24.it si possono ricevere altri consigli e news per arredare con stile.

Superfici ininterrotte e pavimenti in uno strato unico

Per ingannare ulteriormente l’occhio, prediligi mobili e arredi con superfici lineari, senza decori, fronzoli e maniglie. Le superfici lisce e ininterrotte aiutano a lasciare libero lo sguardo senza interruzioni. A proposito di interruzioni, un’altra ottima idea è posare pavimenti in uno strato unico.

Se usi pavimenti in piastrelle, parquet o con elementi piccoli, spezzi la superfice con il reticolato di “fughe”, cioè spazi tra una parte e l’altra. Più sono grandi le piastrelle, meno il pavimento sembrerà piccolo. Ancona meglio se usi un pavimento in uno strato unico come quello in resina che, di nuovo, dà l’impressione di uno spazio più ampio e

Il ruolo della luce naturale e non

Come già detto prima, se hai a che fare con l’arredamento di un ambiente di metratura ridotta, la luce gioca un ruolo fondamentale. Sfrutta al massimo la luce naturale che entra delle finestre e valuta semmai l’aggiunta di un lucernario. Scegli tendaggi leggeri e mai coprenti per far entrare più luce del sole possibile. Non coprire le finestre con mobili o altri arredi altrimenti sarebbe un peccato.

Se la luce naturale non è sufficiente, allora studia punti luce strategici e inserisci lampade su vari livelli: lampade da tavola, piantane, lampadari a sospensione, faretti.

Perché non pensare a un soppalco?

Se hai poco spazio a tua disposizione, prendi in considerazione la realizzazione di un soppalco. Si tratta di un elemento che aggiunge spazio a un appartamento ridotto. Vedi però di non ammazzare l’altezza della stanza. Può essere un’idea per il letto: sopra il materasso e sotto la cabina armadio. Alcuni la valutano per realizzare un piccolo home office, visti anche i tempi che corrono.

CONDIVIDI