Quelli legati alla sicurezza sono tra gli aspetti che più preoccupano proprietari e inquilini: sempre più frequente è non a caso il ricorso in città a infissi antintrusione, porte blindate, sistemi di allarme o di videosorveglianza allo scopo appunto di difendere l’immobile da ladri e altri malintenzionati. Ci sono, però, accorgimenti facili e poco costosi che possono contribuire a rendere più sicura la propria abitazione a cui, pure, non si pensa altrettanto spesso e con altrettanta solerzia. Uno di questi è far sostituire la serratura delle porte esterne e degli altri accessi (garage, cantine, eccetera) dell’edificio: qui di seguito proveremo a capire meglio perché è importante, quando e come procedere.
Quando far sostituire la serratura per essere completamente al sicuro a casa
Partiamo dal caso più semplice. Una serratura vecchia e malfunzionante è doppiamente pericolosa: può bloccarsi e in questo caso si rischia di restare chiusi dentro o – peggio – fuori casa, ma soprattutto può essere manomessa più facilmente da chi ha intenzione di intrufolarsi nella proprietà. Per questa ragione andrebbe cambiata al più presto, soprattutto se dà sempre più spesso problemi come chiavi che si inceppano o maniglie che girano a vuoto.
Anche segni esterni ed evidenti di usura dovrebbero convincere a cambiare la serratura: suggeriscono, infatti, immediatamente ai malintenzionati che si tratta di una serratura vecchia o che manca della necessaria manutenzione e che può risultare, quindi, più facile da forzare.
Gli addetti ai lavori, più in generale, consigliano di sostituire le serrature delle porte esterne anche se non manifestano particolari problemi e non presentano segni di usura al massimo ogni dieci anni. Ladri e topi d’appartamento studiano, infatti, i vari modelli di serrature e serramenti man mano che escono sul mercato alla ricerca del modo per manometterli più facile, più veloce e che garantisce migliori risultati. Più vecchia è la serratura della propria porta, insomma, e meno risulta sicura perché più probabile è che in molti sappiano aprirla in poco tempo e senza eccessivo sforzo. Sarebbe il caso di rivolgersi a qualcuno che si occupi di cambio serratura a Roma, così, se la propria porta di casa monta ancora una vecchia serratura a doppia mappa. Anche se non si ha grande familiarità con l’argomento, la si riconosce facilmente dalla chiave che è in questo caso lunga e dentellata: è tra le tipologie di serrature più facili da scassinare, soprattutto con un po’ di pratica e con gli strumenti giusti, ed è per questo che il consiglio è di sostituirla con serrature più moderne come le serrature blindate o le serrature con defender. Sistemi come gli ultimi sono, anche in virtù del fatto che sono arrivati da meno tempo sul mercato, pensati già nel design per essere più resistenti ai tentativi di manomissione.
Altra ragione per rivolgersi al proprio fabbro di fiducia o a un fabbro che possa intervenire in pronto intervento per sostituire la propria serratura è aver subito uno scasso. Se è andato a buon fine è probabile, infatti, che la serratura sia stata completamente danneggiata e risulti inutilizzabile. Anche se non sono riusciti ad aprire la porta e penetrare nell’abitazione, però, i ladri potrebbero aver causato piccoli danni, a volte non evidenti esternamente e a occhio nudo che compromettono comunque la funzionalità della serratura. Quando si è stati vittime di un tentativo di effrazione andrebbe tenuto conto, tra l’altro, della possibilità che i malintenzionati tornino per finire il lavoro iniziato: mantenere la vecchia serratura, eventualmente dopo averla fatta semplicemente riparare, sarebbe facilitarli nel loro obiettivo dal momento che conoscono già com’è fatta, come funziona, come manometterla.
Una buona idea è, ancora, far sostituire la serratura preesistente quando ci si trasferisce a casa nuova, sia che si tratti di una casa di proprietà e sia che si abbia un contratto di affitto. È difficile sapere con esattezza, infatti, quante copie esistano e chi abbia le chiavi della vecchia toppa e ciò è tanto più vero quando affitta casa dal momento che il locatore ha l’obbligo di fornire le chiavi agli affittuari ma non è dato sapere né se questi le hanno restituite quando sono andati via o ne hanno effettuato copie e né sé il primo abbia tenuto per sé dei doppioni.
Per ragioni simili, perché non è rassicurante sapere che le chiavi della propria abitazione possono essere in mano a degli sconosciuti, una buona idea è far cambiare la serratura di casa quando si perdono o si hanno rubate le chiavi o se si ha avuto necessità di darne una copia a persone di cui non ci si fida molto come gli operai della ditta di lavori.