Cancelli in ferro: lo stile della casa visibile fin dalla strada

0

Lo scopo principale di un cancello in ferro è ovviamente quello di tenere fuori gli estranei dalla propria  proprietà permettendo però ai padroni di casa di entrare e uscire anche con i propri veicoli. Ma se lo scopo è puramente pratico, come ogni altro oggetto d’arredamento niente vieti che sia anche bello esteticamente. Anzi, è un valore aggiunto non indifferente, capace di dar prestigio alla propria abitazione fin dalla strada.

Dopotutto i cancelli in ferro sono prodotti di artigianato paragonabili ad opere d’arte, creati da artigiani maestri nel loro settore; così quello che è un semplice oggetto costruito con sbarre di ferro verticali e orizzontali diventa un prodotto di design di altissima qualità. E come tale, va trattato con attenzione. Per l’installazione rivolgetevi solo a professionisti competenti e di fiducia come Fast Manutenzioni, con una esperienza ventennale e un laboratorio specializzato in cancelli in ferro, scale e soppalchi in ferro.

Le decorazioni più originali

Ovviamente, quando si tratta di decorazione, non ci sono regole fisse, ma qualche idea cui ispirarsi si può sempre cercare. Per esempio far inserire nel cancello la forma di un albero, che richiami la natura, ideale se si ha un bel parco. Oppure si può giocare con le forme geometriche, giocando su cerchi e semicerchi oppure su greche.

Si può anche scegliere qualcosa di più moderno con cancelli a listoni di ferro orizzontali, senza troppi fronzoli: può sembrare una soluzione troppi semplice ma è proprio nella semplicità che esce la vera essenza dell’eleganza. Meno dettagli ci sono, più è importante adattare il cancello allo stile della casa oppure tutto l’insieme risulterà stonato.

Le diverse tipologie

Al di là dell’aspetto estetico, da scegliere in base allo stile dell’abitazione e al proprio gusto personale, il cancello deve anche essere comodo e facile da usare. Perché corrisponda alle proprie necessità bisogna individuare la tipologia più adatta anche in base al modo in cui le ante si aprono.

I più comuni sono i cancelli a battente, che si aprono a metà e si aprono verso l’interno: questi possono essere riccamente decorati, anche in modo personalizzato. I cancelli ad anta singola, solitamente, devono avere decorazioni più semplici perché leggere, per non appesantire troppo i cardini. Infine ci sono i cancelli scorrevoli, che si muovono lateralmente poggiando su una parte fissa: sono mediamente meno alti in altezza, anche perché spesso sono scelti proprio perché occupano meno spazio.

Il meccanismo d’apertura

I cancelli d’entrata hanno, gioco forza, delle grandi dimensioni e quindi un certo peso.  Per questo oggi quasi tutti sono dotati di un meccanismo di apertura automatica. Questo risolve molte difficoltà ed è molto utile per evitare di dover scendere dall’auto di notte o con il brutto tempo, aumentando quindi anche la percezione di sicurezza. Come ogni meccanismo elettronico, però, è necessario prevedere una costante manutenzione, non solo in emergenza nel caso di rottura. Per evitare sorprese e trovarsi in difficoltà all’improvviso, magari restando bloccati con l’auto fuori da casa proprio, il suggerimento è quello di accordarsi con una ditta di manutenzioni per fissare un calendario di revisioni cadenzate.

CONDIVIDI