Quando si va ad abitare per la prima volta in una casa nuova e vuota, è necessario acquistare gli accessori indispensabili per iniziare a vivere al suo interno. È necessario organizzare una lista prima di cambiare casa, al fine di avere il tempo di comprare tutto, poco alla volta, senza dimenticare nulla di indispensabile per i primi giorni. Bisogna cercare di escludere dalla lista gli accessori ed i complementi d’arredo non indispensabili, per poter organizzare gli spazi al meglio. In ogni caso, per scegliere al meglio, possono essere utili le recensioni prodotti e accessori per la casa.
Camera da letto
Ovviamente, tra i primi complementi d’arredo da acquistare c’è il letto (materasso e struttura) e la biancheria da letto. Nelle case arredate o semi arredate, solitamente il letto è già presente; tuttavia è consigliabile acquistare un materasso nuovo e pulito, i cuscini ed almeno due set da letto, comprendente lenzuola, federe e coperte. Ovviamente, il tessuto della biancheria letto va scelto in base alla stagione nella quale ci si trova, ed è inutile acquistare un piumino d’estate, ad esempio, ma è possibile provvedere nei mesi seguenti. È fondamentale avere poi uno spazio dove riporre la biancheria letto, come un comò. Però, in attesa di acquistarne uno perfetto per l’ambiente, è possibile ovviare con un baule o un pouf richiudibile, meglio se pieghevole in modo da riporlo successivamente. Al contrario, accessori come lampade da comodino, tappeti, quadri, specchi, luci per armadio ecc. non sono urgenti e possono essere acquistati in seguito. L’importante è avere uno spazio confortevole per dormire.
Zona giorno e cucina
È fondamentale comprare un tavolo con delle sedie ed un divano come primi mobili per la zona giorno, per iniziare a godersi il relax nella propria abitazione. Non si può mangiare se non si hanno a disposizione tovaglie, posate e bicchieri, anche se durante i primi giorni è possibile utilizzare dei prodotti usa e getta. Quando si acquista un divano nuovo, poi, è preferibile coprirlo con un copridivano prima di invitare gli ospiti, in modo da evitare che possa danneggiarsi o macchiarsi. Inoltre, se si hanno animali, tenere un copridivano permette di garantire maggiore pulizia in caso di perdita di peli e di proteggere dai graffi. Anche in questo caso, ci sono dei complementi d’arredo che possono essere acquistati in seguito, specialmente quelli che danno solamente un tocco decorativo, come un planisfero oppure dei quadri. Anche per quanto riguarda la cucina ci sono delle cose essenziali da avere durante i primi giorni, tranne nel caso in cui si volesse andare avanti a cibi pronti e delivery per i primi tempi. Si tratta di pentole, padelle, scolapasta, mestolo di legno e presine. Per i primi tempi non è fondamentale, invece, avere un portaspezie oppure i barattoli per la pasta, ad esempio: è possibile lasciare i prodotti nelle confezioni con i quali vengono venduti.
Elettrodomestici
Il frigorifero e la lavatrice sono forse gli elettrodomestici senza i quali non si può vivere in una casa, e necessitano di essere acquistati subito. Infatti è necessario conservare in maniera adeguata i prodotti alimentari ed è molto difficile e faticoso lavare a mano i vestiti. Invece, il forno e l’aspirapolvere, per esempio, possono essere acquistati con più calma. Si può cucinare con i fornelli e si può pulire con scopa e paletta lo sporco dei primi giorni senza alcuna fatica.