Cimici da letto: perché sono sempre più numerose

0

Diverse persone negli ultimi tempi hanno come notato un aumento di insetti fastidiosi come possono essere le zanzare, gli scarafaggi, le formiche e le cimici da letto Roma. In effetti, sono aumentate le richieste di disinfestazione negli ultimi tempi perciò è importante andare a capire quali sono i fattori che hanno portato a questa situazione che a molti sembra fuori controllo.

Resistenza ai pesticidi

Le persone che si domandano se effettivamente negli ultimi tempi ci sia stato o no un aumento di insetti come le cimici dei letti, deve sapere che in effetti non si trovava a sbagliare. Sfortunatamente, insetti come le cimici da letto Roma sanno essere particolarmente resistenti. Nel corso degli anni sono state in grado di evolversi e sviluppare una certa resistenza ai pesticidi più utilizzati.

Purtroppo, tutti gli insetti che appartengono alla famiglia delle cimici si caratterizzano proprio per una grande resistenza che rende difficili le opere di disinfestazione che vanno sempre affidate agli esperti del settore che sanno quali combinazioni di prodotti utilizzare per arrivare al risultato desiderato.

Viaggi internazionali

Forse non tutti si rendono conto che le cimici dei letti sono insetti che spesso infestano dei luoghi di passaggio come hotel, alberghi, bed and breakfast, ostelli, foresterie e simili. Un aumento del numero di viaggiatori nell’ultimo decennio ha contribuito a diffondere ancora di più questi fastidiosissimi insetti che provocano tante e piccole punture in una zona delimitata del corpo provocando un forte prurito e rossore sulla pelle.

Spesse volte i viaggiatori non fanno altro che diventare il vettore degli insetti che riescono quindi a spostarsi anche di grandi distanze. Posando la valigia sulla moquette dell’albergo, si riempie di questi piccoli insetti che poi arrivano a bordo dell’aereo e dall’altra parte del mondo.

Viaggiando così tanto, gli insetti riescono quindi a rafforzare il loro DNA perché si mischia con quello di insetti provenienti da zone più lontane. Questo li rende ancora più resistenti attori come pesticidi e temperature ostili, contribuendo a rendere le infestazioni sempre più ostinate e difficili da controllare con metodi fai da te.

Ritardo nel riconoscere il problema

Quando si va alla ricerca dei principali motivi per cui si ritardano gli interventi di disinfestazione cimici da letto Roma, è doveroso ricordare che spesso il problema diventa tale perché c’è un eccessivo ritardo negli interventi. Purtroppo, moltissime persone si ritrovano sopraffatte dal problema delle cimici dei letti anche perché non sanno di avere a che fare con questo insetto parassita. Vale a dire che ci si rende conto di aver bisogno di un intervento professionale quando la situazione è già abbastanza compromessa.

Fortunatamente, moltissime persone non sanno di avere un problema di cimici dei letti perché spesso scambiano le punture che si ritrovano sul corpo per quelle delle zanzare. Diversi pensano che il problema si risolva da solo senza alcun tipo di intervento ma non è affatto così. Infatti, gli insetti fanno essere particolarmente ostinati e si moltiplicano in grande fretta nel momento in cui trovano delle condizioni ideali per la loro permanenza. Vale a dire che il problema non si risolve ma peggiora ogni minuto che passa, portando all’esasperazione.

Cambiamento climatico

Infine, non bisogna dimenticare che anche il clima e le temperature giocano un ruolo fondamentale quando si parla di insetti. Sono esseri che naturalmente hanno bisogno di caldo e temperature alte. Per tale motivo, anche il cambiamento climatico gioca un ruolo fondamentale nel portare a un aumento degli insetti. Con la stagione estiva sempre più torrida e che inizia già a metà primavera, è evidente che gli insetti non potranno far altro che aumentare.

Inoltre, negli ultimi anni dell’autunno e l’inverno diventano sempre meno piovosi e freddi ma si caratterizzano per avere temperature piuttosto miti che ritardano quindi la scomparsa di insetti parassitari come cimici e zecche.

Le temperature fredde e rigide sono naturalmente i peggiori nemici degli insetti poiché in grado di ucciderli o comunque farli rintanare sotto terra in attesa della bella stagione. Vale a dire che un ritardo nell’arrivo della stagione più fredda dell’anno, fa sì che gli insetti continuino a dare fastidio e imparino anche ad adattarsi meglio al clima, diventando un problema sempre maggiore.

CONDIVIDI