Il parquet è forse il pavimento più diffuso e amato perché ha tanti punti di forza iniziando dalla sua naturalezza che conferisce all’ambiente calore e carattere. È però un tipo di pavimento che ha bisogno di qualche attenzione in più per quanto riguarda la fase della pulizia per evitare di rovinare il pregiatissimo materiale e farlo durare a lungo curandone l’estetica. Rispondere alla domanda come pulire il parquet in legno non è immediato dato che la risposta è piuttosto articolata.
Vediamo alcuni tips che puoi seguire anche tu per una pulizia completa e senza rischi.
Attenzione con l’aspirapolvere
In particolare, i legni più morbidi andrebbero spazzati. Fai sempre massima attenzione quando usi un aspirapolvere sul pavimento di parquet perché un attimo graffiarlo irrimediabilmente. Purtroppo, le ruote e le spazzole dell’aspirapolvere possono rappresentare un rischio per un pavimento così delicato. L’ideale sarebbe usare una scopa oppure un aspirapolvere più delicato possibile per rimuovere polvere, capelli, terra, sabbia e altri residui depositati sul pavimento.
Lava con poca acqua
Dopo aver tolto la polvere e lo sporco, sei pronta per lavare il pavimento in legno. Anche in questo caso devi fare particolare attenzione perché non tutti i detersivi sono uguali; alcuni sono più aggressivi di altri e possono rovinare il pavimento in legno. Anche a te sarà capitato di lavare il parquet e vedere che poi c’è una macchia opaca; è colpa del detergente che è sbagliato. In commercio esistono una moltitudine di detersivi appositi per come pulire il parquet in legno ma preferisci quelli naturali che sicuramente non hanno sostanze aggressive che possono rovinare il tuo prezioso parquet.
Inoltre, ricorda di passare sempre con poca acqua. Un eccesso di acqua può esser deleterio per un pavimento in legno. L’acqua potrebbe infiltrarsi tra le doghe del parquet e rovinarlo. Inoltre, le goccioline di acqua che restano sulla superfice ad asciugarsi lasciano una macchiolina antiestetica che si vede in controluce. Non vale la pena fatica tanto se poi ci sono ancora della macchie perciò strizza bene lo straccio per pavimenti.
Passa la cera
Infine, circa una volta ogni due mesi vale la pena lucidare il pavimento in parquet. È necessario che passi la cera per nutrire il legno e riportarlo alla sua originaria brillantezza. Infatti, la cera penetra nel prodotto nutrendolo ed elimina quello strato di opacità che si depositato durante i mesi.
La cera per pavimenti in legno la trovi in ogni grande supermercato o negozio dedicato alla casa. Stendi poco prodotto aiutandoti con un panno in microfibra oppure in lana. Se non lo hai, puoi usare un vecchio maglione infeltrito: il risultato è identico e sembrerà che il tuo pavimento sia appena stato posato.