Corridoio: come arredarlo e tenerlo ordinato

0
Corridoio

Il corridoio spesso è un ambiente di casa un po’ sottovalutato che rischi di esser arredato in maniera distratta e poco accurata. Invece, ci sono delle soluzioni intelligenti e validissime per farlo diventare uno spazio di pregio ma anche funzionale, evitando il disordine.

Il tappeto in corridoio

Il tappeto passatoia lungo e stretto è perfetto per mettere in risalto la lunghezza dello spazio. È anche una soluzione ottimale per uniformare lo spazio dato che spesso capita che ci sia antibagni, rientranze e simili. Con linee nel senso della lunghezza aumenta ancora di più l’effetto visivo che allunga il corridoio di casa.

Mobili poco profondi

Il segreto per arredare è scegliere dei mobili poco profondi in maniera da non mortificare l’ampiezza del corridoio e renderlo troppo stretto per il passaggio. Con armadi poco profondi si possono sistemare giacche ma anche prodotti per la pulizia, aspirapolvere etc. Le consolle sono ideali per spazi come il corridoio e l’ingresso.

Lo specchio di grandi dimensioni

Se il corridoio di casa è un po’ stretto e buio, allora si può usare un bello specchio. È l’ideale per dare l’impressione che lo spazio sia maggiore. Il trucco è quello di usare uno specchio molto grande senza cornice. Con un’illuminazione studiato ad hoc, allora il corridoio acquista un nuovo aspetto.

La boiserie o modanatura nel corridoio

Se lo spazio tra le camere da lette sembra anonimo e non dice nitente, si può dare un aspetto più elegante con una semplice boiserie. In alternativa, le modanature a parete ton sur ton con il pavimento aiuta a raggiungere l’obiettivo prefissato.

Mensole e librerie a vista

Se l’idea dell’armadio non piace perché crea uno spazio troppo angusto, basta scegliere mensole, librerie e vani a giorno. Chi è alla ricerca di un po’ di vivacità, non deve far altro che posizionarle a piani sfalsati invece che parallele.

Le cornici in corridoio

Per dare ritmo e rendere più accogliente un corridoio, si possono appendere delle cornici. La scelta del tipo di cornice da usare è del tutto libera e dipende dal resto dell’arredo della casa. Se il passaggio è lungo e stretto, le cornici vanno parallele e tutte uguali; se invece è ampio e corto si possono disporre in maniera alternativa e più disordinata, sebbene sia solo un caos apparante.

L’illuminazione ad hoc

Nonostante sia già stato fatto qualche accenno alle luci del corridoio, vale la pena dedicare un capitolo assestante all’illuminazione. I faretti da incasso sono un grande classico per questo spazio che non scade mai. Anche le applique sono da prendere in esame, soprattutto se abbinate a boiserie e cornici uguali e parallele per un tocco di grande eleganza e pregio.

CONDIVIDI