Ratti, zanzare, blatte, vespe, serpenti: sono molti gli animali che possono rivelarsi un rischio per la nostra salute. Per questo bisogna evitare una potenziale infestazione, eliminando o allontanando i singoli individui di queste specie prima che abbiano l’occasione di aumentare di numero.
Quando il problema è fin troppo radicato è il caso di chiamare una azienda specializzata, come www.disinfestazionearoma.it, con le competenze e le attrezzature per risolvere la questione in maniera efficiente e in poco tempo.
Molti sottovalutano i rischi portati da questi animali. Continuate a leggere se volete sapere perché disinfestare può fare la differenza.
Un problema per la salute
Animali come i topi, le vespe e le zanzare possono nascondere numerosi pericoli per la salute degli esseri umani. Le zanzare si nutrono del sangue, e per questo motivo possono trasmettere infezioni e patologie da un organismo all’altro. Sono molte le malattie che si diffondono con le zanzare, soprattutto durante la stagione estiva, dove proliferano e aumentano di numero.
Le vespe invece possono provocare delle pessime reazioni allergiche con le loro punture. Possono pungere più volte in pochi istanti, portando la pelle a gonfiarsi e richiedendo, nei casi peggiori, il tempestivo intervento di un medico.
I ratti possono trasmettere malattie molto pericolose, anche se i rischi negli ultimi decenni sono diminuiti grazie a un netto miglioramento delle condizioni igieniche.
Anche altri animali possono provocare situazioni rischiose, come i serpenti o i pipistrelli. In tutti questi casi la soluzione migliore è quella di disinfestare in maniera adeguata.
I vantaggi di una disinfestazione professionale
Ci sono numerosi metodi per agire contro le specie infestanti, grazie all’acquisto di prodotti specifici. Agire in maniera amatoriale può essere utile quando si ha a che fare con pochi individui in uno spazio limitato, ma quando il loro numero è ormai andato fuori controllo è necessario un intervento più deciso e approfondito.
Molte specie sono caratterizzate da un breve tempo di riproduzione. Un esempio sono i ratti, che possono moltiplicarsi di numero in pochi mesi, ma lo stesso vale anche per le zanzare o per le vespe. Il rischio di un lavoro fai-da-te è quello di risolvere il problema solo apparentemente, dovendo poi intervenire di nuovo dopo poche settimane.
Al contrario il lavoro di una impresa specializzata in disinfestazioni è più approfondito, con il duplice obiettivo di disinfestare e di prevenire.
Nuove necessità
Fino a qualche anno fa le principali disinfestazioni erano soprattutto quelle legate ai ratti e alle blatte, ma da qualche tempo a questa parte la situazione è cambiata. Molte specie prima molto schive hanno iniziato ad abituarsi alla presenza dell’uomo, finendo per adattarsi a dei nuovi spazi, come ad esempio i garage e i sottotetti. Per questo oggi non è raro che persino in città si possano trovare serpenti e pipistrelli.
Un altro problema è costituito dalle zanzare. Ormai le temperature si mantengono miti dalla primavera fino all’autunno, favorendo un habitat migliore per le zanzare. Per questo motivo si possono trovare in buona parte dell’anno, soprattutto nelle zone più umide, come in prossimità di fiumi e laghi.