Quando hai comprato casa non hai pensato ad un garage e hai pensato di sfruttare tutto lo spazio disponibile per motivi residenziali ma dopo qualche tempo ti sarai accorto di come lasciare l’auto all’esterno possa non essere un’idea grandiosa: non solo è molto più esposta ad atti vandalici e malintenzionati ma può anche subire danni importanti a livello di carrozzeria a causa di pioggia, neve o grandine.
Una buona soluzione è quella di scegliere un box garage prefabbricato. In commercio se ne trovano parecchie ma le proposte di Dekalux spiccano per l’attenzione all’estetica e la funzionalità che vanno a braccetto. Perché hanno subito un aumento di vendite? Grazie a queste soluzioni si possono trovare opzioni economiche e convenienti ma allo stesso tempo in grado di garantire livelli di sicurezza.
In cosa differiscono i garage prefabbricati da quelli in muratura
Partiamo da un fattore decisamente importante: il prezzo; la prima differenza importante è che i garage prefabbricati sono più economici e con poche migliaia di euro si può ottenere una superficie importante scegliendo dei materiali ottimali. Sono poi meno invasivi a livello di costruzione, possono essere presi e spostati in caso si sia in affitto ma soprattutto hanno bisogno di un numero minore di permessi. Plus? Scegliendo soluzioni top di gamma come quelle Dekalux sono anche più semplici da installare.
Decidi come intendi utilizzare il garage prefabbricato: sarà utilizzato principalmente per parcheggiare un’auto o avrai bisogno di spazio aggiuntivo per un’area di lavoro o di archiviazione? Questo influenzerà le dimensioni e la disposizione interna.
I permessi necessari
Partiamo con il dirti che potrai avere diverse risposte sui permessi necessari a seconda del comune di residenza; quello che possiamo consigliarti è di rivolgerti allo Sportello Unico del tuo comune per poter trovare la soluzione adatta. Chiaramente dipende dalla tipologia, i prefabbricati hanno solitamente bisogno di una comunicazione S.C.I.A con la relazione di un tecnico; diverso è in caso il box auto sia fisso e in quel caso è necessario richiedere il permesso di costrizione.
Perché scegliere un box prefabbricato in legno
Il consiglio che possiamo darti è di dare un’occhiata ai box garage in legno, in questo caso le soluzioni sono ottimali perché sono molto armoniose con gli spazi esterni ed impattano al minimo sull’ambiente. Un plus di questo materiale è che si tratta di una scelta decisamente resistente alle intemperie e lavora molto bene anche come termoregolante, proteggendo l’auto o gli altri oggetti posizionati all’interno anche dall’umidità e dal mutamento delle temperature.
Il box prefabbricato può essere una soluzione alternativa ed economica ad una struttura in cemento che solitamente ha anche costi decisamente più alti anche a livello di permessi; la struttura non definitiva risulta trasportabile e questo la rende particolarmente appetibile anche da chi vive in affitto. Il comune di residenza saprà aiutarti su tutti i passi e le richieste di permessi necessari ma tieni in considerazione che questa scelta è molto più agile rispetto a quella di una costruzione tradizionale. Per quanto riguarda i prezzi invece, tutto dipende dalla metratura, dall’azienda, dai materiali scelti e da altri dettagli di design.