Mobili da bagno: come sceglierli e che errori evitare

0

Lo hai da poco ristrutturato e sei ora alle prese con la scelta dei mobili da bagno? La buona notizia è che, dalle catene più commerciali a chi fa mobili su misura, non dovresti che avere l’imbarazzo della scelta quando a mobili sottolavabo, armadi e cassettiere, mobili a colonna. La cosa principale a cui fare attenzione è che ogni pezzo che scegli per il bagno sia innanzitutto funzionale e si adatti bene alle dimensioni della tua stanza: più che in ogni altro ambiente, infatti, in bagno – soprattutto se è il bagno principale o l’unico bagno dell’abitazione – gli spazi vanno sfruttati al meglio ed è necessario assicurarsi di potersi muovere liberamente. Quelli che trovi di seguito sono, così, un po’ di consigli che potrebbero tornarti utili.

Guida essenziale (e per indecisi) alla scelta dei mobili da bagno/h2>

Mobile con lavabo integrato o lavabo ad appoggio con mobile abbinato? potrebbe essere, per esempio, uno dei tuoi primi dubbi. Entrambe le soluzioni possono rivelarsi funzionali ed esteticamente gradevoli ma in situazioni diverse. Se devi arredare un bagno piccolo, per esempio, potresti aver bisogno di un lavabo di dimensioni ridotte e potrebbe non essere facile, perciò, trovare delle soluzioni tutto in uno già pronte all’uso, dal momento che soprattutto i negozi di arredamento più commerciali hanno mobili da bagno con lavabo integrato di dimensioni standard. Se opti, invece, per un lavabo ad appoggio a cui associare un mobile con mensole o cassetti dovresti poter avere a tua disposizione più combinazioni tra cui trovare quella per il tuo bagno.

Ancora, potresti essere indeciso tra mobili preconfezionati e mobili componibili e, al contrario di qualche anno fa, non c’è più neanche la discriminante economica ad aiutarti a scegliere tra l’uno e l’altro. I giganti dell’arredamento low cost hanno fatto dei mobili componibili il simbolo e questi sono, di certo, una buona soluzione se ami cambiare, se prevedi di far crescere la famiglia e aver bisogno quindi di più spazio in bagno o di cambiare casa con una certa frequenza e dover quindi riadattare ogni volta il tuo arredamento. Basta sfogliare il catalogo di un qualsiasi mobilificio, però, per rendersi conto che le scelte non finiscono qua: mobili a giorno o mobili con ante e cassetti, mobili sospesi o mobili ad appoggio, mobili bassi o mobili alti sono tra le varianti per cui dovrai decidere tenendo conto anche dello stile abitativo della tua casa e di quanto ci tieni a ordine e pulizia (i mobili a vista, infatti, potrebbero dare l’impressione di maggior disordine, così come i mobili ad appoggio, a meno che non siano dotati di ruote, non sono pratici da spostare ogni volta.

Attenzione, infine, alla qualità dei tuoi mobili da bagno: se scegli oggetti come i mobili per bagno di barbuianisrlshop dovresti stare abbastanza tranquillo quanto a funzionalità, sicurezza, durata nel tempo. In via del tutto generale, però, vale il principio di preferire mobili in materiali naturali, non solo più gradevoli esteticamente, ma capaci di rendere più rilassante l’ambiente del bagno e facili da pulire, dal momento che non c’è stanza più del bagno in cui è essenziale assicurarsi sempre la perfetta igiene.

CONDIVIDI