Le pareti in cartongesso sono sempre più sfruttate nel settore edilizio, sia all’interno di abitazioni private che di edifici pubblici. Se un tempo il calcestruzzo classico andava per la maggiore, oggi sono quindi sempre più diffuse queste soluzioni, ed il motivo è piuttosto semplice. Presentano moltissimi vantaggi che meritano senz’altro di essere considerati e consentono di ottenere degli effetti particolarmente interessanti, anche dal punto di vista estetico. Certo, prima di optare per delle pareti in cartongesso vale la pena mettere sul piatto della bilancia sia i pro che i contro di queste soluzioni. Vediamoli brevemente, in modo da capire se si tratta dell’alternativa migliore.
Pareti in cartongesso: i vantaggi
Le pareti in cartongesso offrono numerosi vantaggi rispetto ai classici muri in calcestruzzo ed è per questo motivo che sono sempre più diffuse anche nelle abitazioni private.
Innanzitutto, con questo materiale è possibile realizzare delle pareti divisorie versatili e moderne, che un domani si possono spostare con estrema semplicità. Se quindi siete indecisi sulla divisione degli spazi all’interno di casa, con una parete in cartongesso potete stare più tranquilli perchè in futuro potrete rimuoverla o spostarla senza troppi problemi.
Costruire delle pareti in cartongesso è inoltre più economico, facile e veloce: i costi sono quindi inferiori perchè lo sono anche le tempistiche per la loro realizzazione.
Anche se all’apparenza sembra più leggero e delicato, il cartongesso è un materiale dotato di proprietà molto interessanti: è un ottimo isolante, è ignifugo e idrorepellente. Si tratta quindi di una soluzione che merita di essere presa in considerazione e su questo non ci sono dubbi.
Pareti in cartongesso: gli svantaggi
Come abbiamo detto, conviene sempre valutare pro e contro di ogni soluzione e anche nel caso del cartongesso vale la pena comprendere quali siano gli svantaggi di questo materiale. A dire il vero, i contro sono molto pochi ma per alcuni potrebbero rappresentare un problema. Il vero svantaggio delle pareti in cartongesso è che sono molto più leggere rispetto a quelle in calcestruzzo e non possono sopportare dei carichi molto pesanti. Se intendete per esempio inserirle in bagno ed installarvi dei sanitari sospesi, potrebbe essere un problema perchè alla lunga il cartongesso potrebbe cedere. In questi casi è necessario inserire dei rinforzi in legno all’interno della parete, in modo che possa sostenere dei pesi maggiori.
Un altro piccolo difetto del cartongesso è che risulta sicuramente più delicato e vulnerabile in caso di forti urti. Con una semplice martellata, nella parete si crea immediatamente un buco e lo stesso discorso vale per eventuali chiodi o fisher che si volessero inserire. Bisogna prestare una maggiore attenzione.
Idee moderne con il cartongesso
Il cartongesso è un materiale che si presta moltissimo alla realizzazione di pareti particolari nelle case moderne. Ad esempio può essere utilizzato per creare nicchie, librerie in muratura o intere pareti attrezzate dal design contemporaneo e decisamente accattivante. In tal caso il costo della manodopera naturalmente aumenta, ma si ottengono degli effetti davvero molto interessanti, in grado di sostituire interi complementi d’arredo all’interno della casa.