Piscine da giardino: i motivi per cui tutti le vogliono!

0
piscine da giardino

Oggi diverse persone avranno visto delle piscine da giardino fuori terra cioè delle specie di vasche in plastica oppure anche in altri materiali come il legno, vetro resina, etc. e si sono chiesti se sono davvero più vantaggiose rispetto a quelle interrate.

In questo breve approfondimento abbiamo voluto fare chiarezza sull’argomento evidenziando quali sono i punti di forza delle piscine fuori terra che diventano sempre più diffuse.

1.    Nessun lavoro di scavo o idraulico

Il bello di installare una piscina fuori terra il fatto che occorrono lavori di scavo o idraulici. Chi installa una piscina classica interrata sa bene che dovrà ribaltare completamente il giardino per creare lo spazio necessario. Inoltre, occorrono anche lavori di idraulica che invece non servono quando si opta per piscine da giardino.

Infatti, piscina fuori terra va posizionata direttamente sulla superficie o sul prato, magari avendo cura di stendere un velo che protegga da eventuali parti acuminate. È sufficiente riempire le piscine con il tubo di gomma per annaffiare il giardino e il gioco è fatto! Inoltre, conviene considerare il fatto che per installare delle piscine fuori in giardino non occorre richiedere nessun tipo di permesso edilizio al comune di residenza.

2.    Chiudere le piscine da giardino a fine stagione

Un problema che i possessori di piscine interrate sicuramente riscontrano riguarda l’impossibilità di piscina a fine stagione per disporre dello spazio del giardino. In poche parole, chi ha una piscina interrata deve per sempre rinunciare all’ampia metratura esterna.

Chi invece decide di installare piscine da giardino fuori terra alla possibilità di chiudere la vasca una volta che arriva stagione fredda. In questa maniera, diventa possibile sfruttare lo spazio esterno in modo più funzionale, in particolare nelle prime giornate di primavera senza avere un enorme buco in mezzo al giardino. Lo spazio esterno è sfruttato al meglio grazie a questi prodotti.

3.    Zero costi di manutenzione

Una piscina classica interrata ha bisogno di periodiche operazioni di manutenzione. A fine stagione, bisogna chiamare un tecnico che chiuda l’impianto e svuoti completamente la vasca. Quando si desidera la piscina tocca chiamare di nuovo per attivare tutto. Inoltre, bisogna anche pensare che la pavimentazione della piscina necessita di rifacimenti periodici. Tutto questo non succede con una piscina fuori terra che non ha bisogno di manutenzioni. L’unica accortezza da avere è controllare il livello di cloro nell’acqua.

4.    Piscine da giardino di tutte le dimensioni

Le piscine da giardino garantiscono dei costi minori ed è possibile risparmiare acquistando modelli di dimensioni ancora più ridotte giusto per accontentare i bambini. Questo permette di installare una piccola piscina pressoché in ogni spazio esterno. A tal proposito, una piscina fuori terra può essere sistemata anche su una terrazza, avendo cura di controllare la portata massima. Ci sono anche vasche più grandi che permettono addirittura di fare un paio di bracciate.

CONDIVIDI