Riscaldamento elettrico: le soluzioni più convenienti

0
Riscaldamento-elettrico

Il riscaldamento elettrico può rivelarsi una soluzione conveniente al giorno d’oggi, perchè presenta alcuni vantaggi che non devono essere sottovalutati. Rispetto alla classica caldaia a gas, infatti, l’impiego dell’energia elettrica per riscaldare casa è in alcuni casi più vantaggioso, specialmente se ci orientiamo in un ottica di tutela dell’ambiente. Se ad esempio prevediamo l’installazione di pannelli fotovoltaici, optare per il riscaldamento elettrico è senza dubbio una bella idea ma non solo in questa circostanza.

Parliamo di una soluzione che consente di ovviare ad alcuni problemi legati al riscaldamento a gas, che come ormai sappiamo non è sicuro al 100% e necessita di una manutenzione costante. Vale dunque la pena prendere in considerazione, negli immobili di nuova costruzione o in corso di ristrutturazione, anche l’ipotesi di installare un sistema di riscaldamento elettrico. Le alternative, come vedremo tra poco, sono moltissime e non c’è che l’imbarazzo della scelta per ogni esigenza.

Riscaldamento elettrico: pro e contro delle varie soluzioni

Per riscaldare casa con l’energia elettrica abbiamo a disposizione varie soluzioni, che presentano pregi e difetti e quindi devono essere valutate caso per caso.

Le stufe elettriche

Le stufe elettriche sono la soluzione più semplice in assoluto perchè non necessita di installazione ed è sufficiente collegarle ad una presa di corrente per metterle in funzione. Tuttavia, il loro potere riscaldante è piuttosto limitato e possono rivelarsi utili solo in alcuni casi particolari. In molti le utilizzano per riscaldare il bagno per esempio: una stanza in cui si ha bisogno di calore solo per poco tempo e spesso accendere il riscaldamento tradizionale si rivela poco conveniente. Le stufe elettriche però possono consumare parecchio quindi vale la pena prendere in considerazione solo i modelli di ultima generazione.

Riscaldamento elettrico svedese

I radiatori elettrici svedesi sono un’ottima alternativa ai classici termosifoni a gas, perchè consentono di risparmiare sui consumi e al tempo stesso non necessitano di manutenzione. L’installazione è semplice e l’impatto estetico decisamente gradevole, quindi meritano senza dubbio di essere presi in considerazione per riscaldare casa.

Riscaldamento elettrico a battiscopa

Il riscaldamento elettrico a battiscopa prevede l’installazione di una resistenza elettrica lungo i muri perimetrali della stanza, coperta appunto da una sorta di battiscopa. Si tratta di una soluzione consigliata per gli appartamenti di piccole dimensioni, per due ragioni. Consente infatti di ottimizzare lo spazio ed eliminare la presenza di radiatori, ma riesce a riscaldare superfici limitate. Se l’area è troppo ampia, si rischia che la parte centrale non sia coperta dunque nelle case grandi non si tratta di una soluzione efficiente.

Riscaldamento elettrico a pavimento

Una delle soluzioni più gettonate e vantaggiose è senza dubbio il riscaldamento a pavimento con resistenze elettriche. I vantaggi infatti sono diversi, perchè consente di eliminare la presenza di radiatori e quindi di ottimizzare lo spazio e di ottenere il massimo del comfort abitativo. Il calore in questo caso, a differenza del riscaldamento a battiscopa, si diffonde in modo uniforme nell’ambiente anche se la stanza è di grandi dimensioni. Si tratta però di una soluzione che si può prendere in consdierazione solo in fase di ristrutturazione perchè prevede dei lavori di manodopera importanti.

CONDIVIDI