I sanitari sospesi sono un vero e proprio must have al giorno d’oggi, se quindi state ristrutturando il bagno o state semplicemente scegliendo dei nuovi arredi, vi conviene prendere in considerazione questa alternativa. La particolarità dei sanitari sospesi è che non arrivano a toccare il pavimento ma rimangono ancorati alla parete. Questa è una caratteristica che offre notevoli vantaggi ed è per tale ragione che i sanitari sospesi riscuotono oggi un grandissimo successo.
Si tratta senza dubbio di una soluzione che merita di essere presa in considerazione, ma che deve essere valutata di caso in caso. Anche se al giorno d’oggi i sanitari sospesi sono i più popolari e probabilmente in futuro sono destinati a sostituire in toto quelli classici, è bene sapere che non sempre si rivelano l’alternativa migliore.
I vantaggi dei sanitari sospesi
I sanitari sospesi sono senz’altro una soluzione molto interessante, perchè offrono alcuni vantaggi che li rendono particolarmente accattivanti. Innanzitutto, lasciando libero il pavimento consentono di facilitare di parecchio qualsiasi operazione di pulizia. Non c’è il rischio che lo sporco si accumuli in qualche angolo nascosto perchè il suolo rimane completamente libero e si può anche far passare un iRobot senza alcun problema.
Oltre a questo, vale la pena valutare anche l’impatto estetico dei sanitari sospesi. Non arrivando a toccare il pavimento come quelli classici, trasmettono una maggiore ariosità alla stanza, che sembra più ampia. In generale, le misure e l’ingombro di queste soluzioni sono inferiori rispetto a quelli tradizionali e sono quindi perfetti anche per i bagni piccoli.
Gli svantaggi dei sanitari sospesi
Per quanto riguarda gli svantaggi, un tempo questi sanitari erano più costosi rispetto a quelli tradizionali ma oggi non è più così quindi questo è un fattore che si può tranquillamente lasciare da parte. Dal punto di vista economico le differenze sono davvero minime.
Tuttavia, quello che può fare la differenza e rendere i sanitari sospesi poco vantaggiosi è la tipologia di installazione e di lavori che deve essere effettuata. Se siete nel pieno di una ristrutturazione in realtà poco cambia, ma se avete deciso semplicemente di sostituire i vecchi sanitari allora le cose sono diverse. In quest’ultimo caso infatti non conviene optare per dei sanitari sospesi, perchè i tubi di scarico devono essere collocati nella parete anzichè nel pavimento. Di conseguenza potrebbe risultare costoso e complesso installare ex novo dei sanitari sospesi al posto di quelli tradizionali e comporterebbe una spesa extra.
Un’alternativa moderna: i sanitari a filo muro
Un’alternativa moderna ai modelli sospesi sono quelli a filo muro, che esteticamente sono perfetti per un bagno arredato in stile contemporaneo e hanno un design decisamente più accattivante rispetto a quelli tradizionali. I sanitari a filo muro sono altrettanto vantaggiosi perchè agevolano le operazioni di pulizia: sono infatti a ridosso della parete e non vi sono spazi tra questa ed il sanitario. Lo sporco quindi non rischia di accumularsi come nei sanitari tradizionali.
Il vantaggio dei modelli a filo muro è che possono essere installati anche quando non si è nel pieno di una ristrutturazione, perchè i tubi di scarico possono essere fatti passare sia nel pavimento che, eventualmente, nella parete.