Sicurezza della casa: i sistemi di sicurezza passiva

0

Sicurezza della casa: i sistemi di sicurezza passiva

Quando si affronta il tema della sicurezza della casa, relativamente a possibili intrusioni di ladri e rapinatori (che possono costituire un serio problema non solo a livello patrimoniale, ma anche a livello di incolumità personale), si distinguono solitamente due tipologie di sistemi di protezione: le protezioni attive e le protezioni passive.

Per quanto riguarda le prime, i più comuni sistemi sono le videocamere per la videosorveglianza e gli impianti di allarme; rientrano in questa categoria anche la presenza di cani da guardia e la vigilanza privata in abbonamento.

I sistemi di sicurezza passiva

La sicurezza della casa può essere affidata anche (in associazione o no a protezioni attive) a sistemi di protezione passiva quali porte blindate, inferriate alle finestre, persiane, scuri o tapparelle blindate, cancelli di sicurezza, recinzioni molto alte e offendicula.

Il ricorso a sistemi di sicurezza, sia attivi che passivi, è molto comune nel nostro Paese; del resto, anche se le cose negli ultimi anni sono migliorate, in Italia le cifre che riguardano i furti e le rapine non sono rassicuranti; se prendiamo il dato pre-pandemia, notiamo che il numero dei furti denunciati è di 1.071.776; mentre le rapine sono state 24.276; c’è stata poi una notevole riduzione di questi reati legata ai lunghi periodi di lockdown; i dati relativi al 2022, anno in cui le restrizioni per la pandemia sono calate, mostrano che i numeri di furti e rapine sono decisamente risaliti.

È quindi ovvio che le persone cerchino il modo di tutelare i propri averi e la propria sicurezza personale ricorrendo a sistemi di difesa di vario tipo; fra questi, uno di quelli più utilizzati in assoluto è il ricorso a porte blindate; cerchiamo quindi di saperne un po’ di più su questo specifico sistema di sicurezza.

Porte blindate e capacità di resistenza

Le porte blindate, note anche come porte antintrusione o antieffrazione, sono porte di ingresso costruite in modo tale da fornire una maggiore protezione a un edificio (abitazione privata, esercizio commerciale, ufficio ecc.) contro i tentativi di intrusione; quando questo mezzo di sicurezza è associato a un sistema di allarme, il livello di sicurezza di un edificio è decisamente più alto che in condizioni normali. Non è un caso che le compagnie assicurative offrano un certo sconto ai propri clienti sulle polizze contro i furti, sconto che può essere più o meno elevato in base alla classe di resistenza della porta blindata.

A questo proposito è opportuno sapere che le porte blindate non sono tutte uguali, non tanto da un punto di vista estetico, quanto sul profilo della sicurezza; si distinguono infatti sei classi di resistenza diverse, da 1 a 6. Queste classi, regolate dalla normativa En 1627, indicano in sostanza la capacità della porta di resistere a un tentativo di intrusione; maggiore è la classe, maggiore è la resistenza della porta.

Nella gran parte delle abitazioni domestiche e negli uffici, la scelta ricade soprattutto su porte blindate di classe 3 e 4; vediamo brevemente di cosa si tratta.

Nel caso della classe 3 si ha a che fare con una porta che può sopportare un tentativo di effrazione effettuato anche con il piede di porco; nel caso della classe 4, invece, la porta è in grado di respingere tentativi di effrazione effettuati con martelli, seghe, trapani, accette o scalpelli. Si tratta quindi di una porta molto resistente che spesso è utilizzata anche nel caso di ville lussuose, uffici bancari, oreficerie ecc. Il grado di sicurezza delle porte blindate è stabilito da appositi test effettuati da istituti specializzati.

La sicurezza può coesistere con lo stile?

In passato, ricorrere a una porta blindata significava sì aumentare il grado di sicurezza di un edificio, ma era necessario sacrificare qualcosa in termini puramente estetici. Oggi, fortunatamente, non è più così; in commercio infatti si trovano soluzioni il cui design è di altissimo livello e che permettono di far “convivere” tranquillamente sicurezza e design di classe.

CONDIVIDI