Tende da sole intelligenti: l’evoluzione della smart domotica

0

Le innovazioni tecnologiche delle tende da sole per esterno hanno fatto passi da giganti negli ultimi anni. Con una semplice app da scaricare sullo smartphone è possibile controllare l’apertura e la chiusura automatica delle tende in ogni momento, sia all’interno dell’abitazione sia quando sei lontano da casa.

Se lo desideri, puoi anche programmare l’apertura e la chiusura delle tende secondo determinati orari ed in base al periodo dell’anno, così da proteggere adeguatamente la tua casa ed ottimizzare l’efficientamento energetico senza inutili sprechi.

Addirittura esistono tende da sole intelligenti capaci di interagire con le condizioni del tempo e chiudersi se dovessero rilevare pioggia, vento o umidità.

Approfondiamo tutti questi aspetti che riguardano le tende da sole moderne e consentono di aumentare notevolmente il comfort abitativo.

Tende da sole automatizzate: attivale dove e come vuoi

Le tende da sole smart ti consentono di vivere in un ambiente perfettamente climatizzato nel modo più naturale possibile. Stai seduto al pc ed il sole inizia a fare capolino rendendo difficile il normale svolgimento delle tue attività? Con un semplice telecomando puoi impostare la chiusura delle tende, così i raggi solari non ti disturberanno.

Le tende da sole automatizzate svolgono la loro funzione anche quando non sei a casa. Immaginiamo che sei fuori al ristorante e hai lasciato le tende aperte, ma hai fatto più tardi del solito e non sai quando rientri.

Ovunque tu ti trovi, con una semplice app su tablet o smartphone puoi impostare la chiusura delle tende, così al tuo ritorno non troverai la casa eccessivamente calda. Naturalmente puoi fare anche il contrario, cioè aprire le tende per trovare la casa riscaldata al tuo ritorno. Le impostazioni cambiano a seconda della stagione.

Come programmare l’apertura e la chiusura delle tende da sole

Se lavori tutto il giorno fuori, non hai ovviamente la possibilità di chiudere e aprire le tende. Ci sono però delle ottime alternative. Oltre alle già citate app, puoi tranquillamente programmare l’apertura e la chiusura delle tende.

Puoi ad esempio impostare l’apertura ad una certa ora tramite un timer, così da sfruttare l’irraggiamento solare nel periodo invernale e trovare la casa ben riscaldata. O magari puoi impostare la chiusura nel periodo estivo, evitando che la tua casa si trasformi in un “forno” al tuo ritorno.

Ovviamente puoi impostare l’apertura o la chiusura delle tende in mattinata, nel pomeriggio o in serata, a seconda delle condizioni meteo e della stagione.

Così le tende “comunicano” con gli agenti esterni

L’aspetto probabilmente più interessante delle tende da sole intelligenti è la loro capacità di interagire e “dialogare” con gli agenti atmosferici esterni. Le tende da sole per esterni automatizzate possono essere dotate di appositi sensori, che ottimizzano ulteriormente le prestazioni.

Le tende possono ad esempio essere integrate con sensori di luce che, a seconda dell’intensità dei raggi solari, comunicano al motore quando aprire e chiudere le tende. In inverno puoi quindi sfruttare l’irraggiamento solare naturale, che penetra e si diffonde nella tua abitazione. In estate ovviamente si verifica l’esatto opposto: quando i raggi sono troppo forti il sensore ordina alle tende di chiudersi. Sono sensori che funzionano anche senza fili e possono essere posizionati ovunque, senza quindi minimamente intaccare l’aspetto estetico dell’edificio.

Oppure ci sono i sensori di vento e di pioggia. Quando rilevano temporali improvvisi o vento forte che rischiano di danneggiare seriamente le tende, i sensori le riavvolgono. Alcuni sensori particolarmente sofisticati sono in grado di registrare le oscillazioni verticali, orizzontali e laterali della tenda, così da richiuderla quando viene superata una soglia predefinita. In questo modo preservi maggiormente le tue tende da sole, che offrono anche prestazioni migliori nel corso del tempo.

Quali sono i vantaggi delle tende da sole automatizzate?

Alla luce di quanto detto finora, è facile individuare i principali vantaggi delle tende da sole smart.

I più pigroni possono trovare un valido alleato nelle tende da sole smart. Quando sei sdraiato sul divano a goderti un film, a leggere un libro o a schiacciare un pisolino e non hai voglia di alzarti, a seconda delle necessità puoi aprire o chiudere le tende con un semplice clic col telecomando o del telefono.

Le tende da sole smart sono ideali anche per gli smemorati. Non ricordi se hai chiuso le tende da sole prima di uscire? Anche in questo caso basta un rapido controllo sull’app e porre rimedio con un clic alla tua dimenticanza.

L’elevata connettività si trasforma in un notevole comfort abitativo, poiché la casa viene opportunamente raffrescata o riscaldata in base alle stagioni. Questo sistema garantisce una notevole efficienza energetica e riduce lo spreco. Non dovrai tenere accesi a piena potenza i condizionatori in estate ed i riscaldamenti in inverno, poiché la casa sarà già stata “condizionata” naturalmente.

I vari dispositivi all’occorrenza possono essere connessi anche con automatismi domestici, come tapparelle, impianti d’allarme e cancelli. In questo modo viene innalzata in modo significativo non solo la connettività, ma anche la sicurezza della casa.

CONDIVIDI