Differenze tra ammodernamento e manutenzione ascensori

0

Che gli ascensori che si trovano in casa e negli edifici pubblici vadano controllati è ormai risaputo da tutti. O meglio, secondo quanto dice la legge la manutenzione degli ascensori deve essere fatta periodicamente. In base alla normativa vigente, infatti, il proprietario di uno stabile è tenuto a far effettuare regolari interventi di manutenzione degli ascensori e a sottoporre gli stessi impianti a una verifica periodica.

Cosa si intende per manutenzione degli ascensori

Secondo la legge attuale, la manutenzione di ogni ascensore, interno o esterno che sia, richiede 2 interventi di manutenzione ordinaria all’anno, più precisamente una volta ogni 6 mesi

L’obiettivo è quello di attestare l’efficienza e la sicurezza dell’impianto. Tuttavia, possono esserci ulteriori visite oltre alle due previste per legge che hanno lo scopo di accertare la sicurezza e l’efficienza dell’ascensore.

Infatti, nel caso in cui venissero fuori delle componenti usurate, il tecnico o la ditta deve provvedere alla riparazione o alla sostituzione delle stesse. In questo caso, non si parla più di manutenzione ordinaria ma di manutenzioni preventiva che ha il solo scopo di mantenere efficiente l’impianto.

Esiste poi un’altra tipologia di manutenzione: quella straordinaria che avviene nelle eventualità in cui si dovessero verificare dei guasti improvvisi che possono essere risolti solo con l’intervento di un tecnico.

Cosa si intende per ammodernamento ascensori

Può succedere che durante le verifiche dei tecnici che avvengono durante l’anno venga segnalata la necessità di modernizzare l’impianto.

In queste situazioni si parla di ammodernamento degli ascensori che sono interventi molto importanti per la sicurezza e per il comfort. In poche parole, vengono aggiornate le caratteristiche tecniche, energetiche e ambientali del dispositivo.

Ma non solo. Questi lavori, infatti, possono essere personalizzati sulla base delle esigenze dei committenti, vale a dire che potete fare delle scelte anche seguendo il vostro gusto estetico.

In sostanza, anche questa è un’attività essenziale che garantisce la salvaguardia e la sicurezza di tutte quelle persone che utilizzano gli ascensori.

Anche per quanto riguarda l’ammodernamento degli ascensori, in Italia esistono delle norme della famiglia UNI 10411 che vengono costantemente aggiornate con l’obiettivo di elevare, per quanto possibile, il livello di sicurezza agli standard attuali.

A chi rivolgersi per manutenzione e/o ammodernamento degli ascensori

Per essere certi che il lavoro venga svolto come dovrebbe, è necessario rivolgersi a una ditta specializzata e abilitata al controllo dei sistemi elevatori.

Per esempio, 100 Ascensori propone l’ammodernamento o modernizzazione degli ascensori per privati e condomini di Ferrara e provincia, ma ovviamente ce ne sono anche altri nel resto d’Italia.

Ciò di cui dovete assicurarvi è che la ditta a cui vi rivolgete sia composta da professionisti certificati e che lavorino a norma di legge. I tecnici devono necessariamente essere altamente specializzati e formati per intervenire su impianti di qualsiasi marca. Ma non solo. Un altro fattore estremamente rilevante è la sicurezza.

Come ultimo, vi consigliamo di fare particolare attenzione al contratto di manutenzione che assicuri che gli interventi di riparazione ordinaria e straordinaria vengano fatti in tempi brevi e con la maggiore tempestività possibile.

CONDIVIDI