Divano letto quale scegliere per le tue esigenze?

0

Il divano letto può essere considerato come un complemento d’arredo molto valido per arredare un soggiorno in quanto permette di ospitare dei amici o dei famigliari pur non avendo una seconda stanza da dedicare completamente a degli ospiti.

Attualmente in commercio vi sono tantissimi modelli differenti, ognuno dei quali presenta delle particolarità uniche nel suo genere.

Ma come si fa a scegliere tra questi divani letto quello che più si addice alle nostre esigenze?

Cerchiamo di capirlo insieme andando a trattare nel dettaglio ogni differente tipologia.

Divano letto matrimoniale

Come si può evincere dal suo nome, si tratta di divano avente all’interno della sua struttura un materasso a due piazze detto anche matrimoniale. Questa tipologia di divano si presenta con una struttura molto solida e abbastanza grande poiché deve contenere al meglio questo genere di materasso.

Anche se può sembrare una cosa banale, è giusto ricordare che il divano letto matrimoniale  viene acquistato per ospitare una coppia di ospiti, dandogli la possibilità di dormire comodamente insieme.

Ovviamente, questo complemento d’arredo richiede uno spazio abbastanza grande in cui inserirlo.

Divano letto singolo

A differenza del modello precedente, esso possiede al suo interno un materasso da una piazza o massimo da una piazza e mezza. Questi modello presenta delle misure nettamente inferiori rispetto a quello matrimoniale ed è adatto ad ospitare solamente una persona alla volta.

Tuttavia, è fondamentale sottolineare che nonostante le sue misure più contenute, esso può arredare nel migliore dei modi un soggiorno senza sfigurare in alcun modo rispetto alle altre tipologie di divani.

Divano letto a fisarmonica

Si tratta di una variante di divano composta principalmente da due schienali e una seduta che, quand’era viene tirata, permette di usufruire del comodo materasso presente al suo interno.

Divano letto a ribalta

Ciò che distingue un divano letto a ribalta non è di certo il suo aspetto estetico ma bensì il suo sistema di funzionamento. Infatti, per estrarre il suo materasso è opportuno ribaltare la sua seduta. Grazie a questo sistema esso è uno dei divani più apprezzati in quanto è davvero facile da utilizzare.

Divano letto a libro

È un modello di divano caratterizzato dalla presenza di un sistema basculante all’interno della sua struttura che consente di aprirlo per far fuoriuscire il materasso contenuto in esso. Nella maggior parte dei casi, il divano letto a libro consente di utilizzare il materasso direttamente dal suo schienale oppure dalla seduta che esso possiede.

Divano letto a estrazione

È senza ombra di dubbio il modello di divano letto maggiormente acquistato in assoluto: a differenza di tutti gli altri, il materasso contenuto in esso viene piegato in tre parti e si dovranno rimuovere i cuscini che lo compongono prima di poterlo estrarre dalla sua struttura con facilità.

Divano letto a cassetto

Si tratta di una tipologia di divano letto composto da un cassettone principale dentro al quale vi è per l’appunto il materasso. Possiamo affermare con certezza che il divano letto a cassetto è un modello ormai sorpassato e non vi sono più moltissime persone che apprezzano sia il suo stile che il suo funzionamento.

CONDIVIDI