Gli infissi in alluminio sono tra le tipologie di serramenti più gettonati al giorno d’oggi, ma si contendono ancora il primato con quelli in PVC e quelli in legno. Sono dunque tre le tipologie di infissi più popolari e si distinguono per il materiale con cui sono realizzati, che fa una grande differenza e deve essere valutato con una certa attenzione. Precisiamo sin da subito che non esistono degli infissi migliori di altri a livello assoluto: la scelta deve essere fatta tenendo conto di alcuni fattori tra cui la zone geografica, l’esposizione delle finestre, le necessità d’isolamento termico ed acustico e via dicendo.
Oggi ci concentreremo nello specifico sugli infissi in alluminio perchè sono i più diffusi e abbiamo già parlato delle caratteristiche dei serramenti in PVC. Vediamo dunque quali sono i vantaggi e gli svantaggi da considerare prima dell’acquisto dei serramenti in alluminio, in modo da avere le idee chiare e poter fare la scelta giusta.
Infissi in alluminio: i vantaggi
Gli infissi in alluminio presentano numerosi vantaggi: non è certo un caso se sono tra quelli più venduti per le abitazioni private ma anche per i locali commerciali. Il primo grande pregio di questo materiale è la sua grandissima resistenza, che lo rende perfetto per la realizzazione degli infissi perchè questi sono sempre esposti agli agenti atmosferici. A differenza del PVC che rischia di rovinarsi con il passare del tempo, l’alluminio è un materiale molto duro in grado di resistere non solo alle intemperie e ai graffi ma anche ai raggi solari.
Un altro vantaggio degli infissi in alluminio è che non necessitano di particolare manutenzione e sono facilissimi da pulire: un fattore che vale la pena tenere in considerazione e che li distingue da quelli in legno, per esempio.
Per quanto riguarda il costo, i serramenti in alluminio tendono ad essere leggermente più cari rispetto a quelli in PVC. Tuttavia, bisogna considerare che sono anche molto più resistenti e non rischiano di rovinarsi nello stesso arco di tempo quindi si tratta di un investimento a lungo termine.
Infissi in alluminio: gli svantaggi
Nonostante i numerosi pregi, anche gli infissi in alluminio presentano alcuni svantaggi che vale la pena considerare perchè in alcune zone potrebbero non essere l’ideale. Il più grande difetto di questo materiale è che risulta scarsamente isolante sia dal punto di vista termico che acustico. Chi vive in zone particolarmente fredde o al contrario molto calde, potrebbe trovare questo aspetto particolarmente importante. I serramenti infatti devono essere in grado di garantire un corretto isolamento, altrimenti il dispendio energetico aumenta in modo notevole. Per ovviare a questo problema oggi vengono realizzati infissi in alluminio ibridi, che contengono materiali isolanti specifici per aumentarne appunto il potere isolante.
Come abbiamo accennato, un altro svantaggio degli infissi in alluminio può essere il prezzo che è più elevato rispetto al PVC ma comunque più basso se confrontato con il legno. Si tratta però di uno svantaggio relativo, perchè vista la durata pressoché illimitata dei serramenti in alluminio possiamo considerarlo un investimento.