Lampada da terra: scegli quella che fa per te

0
Lampada da terra

Un elemento che spesso si vede negli ambienti domestici è la lampada da terra che offre un’illuminazione aggiuntiva rispetto al lampadario. È anche un elemento che dà un tocco di stile in più. Infatti, anche con la piantana è possibile dare un certo carattere all’ambiente domestico.

Di seguito, puoi trovare alcune suggestioni che possono aiutarti a scegliere.

Lampada da terra classica

Lo stile classico è quello che fa per te se ti piacciono ambienti semplici ma dal design intramontabile che non passa con gli anni. In una situazioni di questo tipo ti serve una piantana dal gusto classico, magari con dei dettagli sullo stelo. In questo caso, ci vuole un paralume in tessuto che dà il tocco che stavi cercando per i tuoi ambienti.

Piantana essenziale per un tocco minimalista

Se sei alla ricerca di soluzioni per uno stile minimalista, allora scegli una piantana essenziale. È una soluzione anche per non mettere troppo in risalto la lampada che funge a uno scopo funzionale, cioè illuminare senza dover per forza aggiungere una nota di stile. La forma sarà quindi lineare e geometrica, senza fronzoli, decori, applicazioni etc. Lo stesso vale per il colore, tinta unita magari, grigio magari che si presta per un arredo al passo con le ultime tendenze.

Lampada da terra orientabile

Se hai bisogno di illuminare uno o più zone di un grande ambiente, prova a con una lampada da terra orientabile. In questo modo, la luce può essere direzionata dove serve. È un modello molo pratico che si vede spesso in uno studio ma anche in un ampio open space che unisce cucina e living dove può servire un’illuminazione extra in diversi punti dell’ambiente. Una piantana orientabile può anche avere più fonti luminose da direzionare come preferisci.

Lampade a stelo retrò

La piantana è uno di quegli elementi che permette di spaziare con i design più particolari. Oggi puoi optare per una lampada da terra dallo stile retrò. Anche in un contesto dalle caratterizza per dei richiami tipici degli anni 60. Quelli originali sono pezzi molto ricercati e costosi ma, per fortuna, ci sono delle riproduzioni che puoi valutare.

La caratteristica principale è l’essenzialità delle forme che si fonde con i colori più sgargianti. Infatti, una lampada di questo tipo deve di colore arancio o anche rosso. È caratterizzata da una base da cui parte un ungo stelo ricurvo che termina con un paralume rotondo.

Piantana fai da te

E sei un po’ abile con il bricolage e il fai date, puoi spensare di realizzare la piantana da te. Puoi usare il legno se te le cavi con la falegnameria oppure il metallo se sai saldare; in entrambi i casi, i progetto è molto simile. Si tratta di realizzare tre sostegni e nel mezzo piazzare il portalampada. Ora non resta altro che sistemare un paralume. È un progetto semplice ma che può trovare posto in tanti contesti diversi come in un arredo industrial ma anche urban jungle.

CONDIVIDI