Continuano le nostre guide che parlano di arredo per esterni per vivere al meglio le belle giornate estive. È Naturale che quando si fa sera la luce naturale cali, costringendo a rientrare in casa. Non detto che basta utilizzare delle lanterne outdoor che sono pratiche, facili da usare e di tanti tipi diversi, come spiegato nel dettaglio in questa breve guida.
Le lanterne outdoor
Le lanterne da esterno sono disponibili di tantissime tipologie diverse. Di solito, sono rettangolari con quattro vetri che proteggono la fiamma della candela dal vento. Il materiale della struttura spesso è in metallo perché resistente al calore; meglio invece evitare legno e plastica perché infiammabili.
All’interno bisogna inserire una candela per fare luce. Visto che sono soluzioni dedicate agli ambienti esterni, che aiutino a tenere lontani gli insetti come quelle a base di citronella. Per ottenere un’illuminazione valida, bisognerebbe utilizzare delle candele di grandi dimensioni che illuminano sicuramente di più rispetto alle candeline tipo tea light. Tuttavia anche quelle più piccole possono essere valide se la lanterna all’obiettivo di decorare esterno e non illuminare.
Un’idea in più per sfruttare le lanterne? Può esser quella di inserire al loro interno una piantina grassa e usarla come decorazione sul mobile di ingresso. Una possibilità è utilizzare un filo di luci aggrovigliato all’interno della lanterna che Però deve essere a batteria e non da collegare alla presa elettrica. L’effetto è molto bello per un’estetica curata nel minimo dettaglio.
Le lanterne outdoor con pannello solare
Un’ottima soluzione per evitare di tirare cavi elettrici per tutto il giardino rischiando problemi in caso di intemperie, è utilizzare delle lanterne con il pannello solare. Si tratta Una soluzione davvero all’avanguardia e di grande effetto che sfrutta l’energia solare raccolta dal pannello per attivare l’illuminazione durante la sera. Molti sono convinti che queste lanterne con piccoli pannelli solari non riescano a illuminare in modo adeguato, ma si dovranno richiedere una volta provate. Resta comunque vero che se c’è maltempo da molti giorni, la luce della lampadina a Led non si attiva.
Il filo di luci: una soluzione alternativa
Soprattutto nei paesi nordici si usano molto i fili di luci che non servono solo ed esclusivamente per l’albero di Natale. Infatti, è usanza utilizzarli anche all’esterno per avere un’illuminazione aggiuntiva quando si fa sera. Chi vuole aggiungere il filo di luce attenzione alle intemperie perché l’elettricità non va d’accordo con la pioggia. Infatti, le luminarie potrebbero essere adatte per una sera soltanto, ricordandosi poi di toglierle perché non è ideale lasciare all’esterno tutta la stagione.