Parquet Doussié: non il solito pavimento

0
parquet Doussié

Il parquet in legno è sicuramente il pavimento più pregiato e prestigioso che ci sia per la tua casa; è piacevole da calpestare a piedi nudi, dona carattere all’ambiente e lo rende più accogliente. Se anche tu sei alle prese con la scelta del parquet da installare a casa, avrai già capito che non è facile come pensavi. Ci sono infatti moltissime essenze di legno tra cui scegliere e trovare quella che ti piace di più. Ci sono tantissimi legnami “nuovi” sul mercato come quelle essenze che arrivano da sud. Il parquet in Doussié è proprio uno di questi che ha delle caratteristiche particolari che vale la pena conoscere meglio.

Le caratteristiche principali del parquet Doussié

Il legno di Doussié arriva soprattutto da paesi dell’Africa come Costa d’Avorio, Nigeria, Mozambico, Congo, Ghana, Sierra Leone. Si ricava dalla Afzelia, un albero che raggiunge grandi altezze ma non cresce molto in spessore.

Il suo colore è bruno con sfumature rosse e dorate. Ha venature dritte e piuttosto regolari. Vanta una grande resistenza anche all’umidità e altri agenti atmosferici, motivo per cui può essere sistemato anche all’esterno vicino alla piscina. Inoltre, può esser sistemato anche in ambienti tipicamente umidi come cucina e bagno senza temere che si rovini. Se scegli questa tipologia, hai dei listelli che non soffrono per colpa di compressione, calpestio, graffi, urti etc.

Altro vantaggio che va sottolineato riguarda il rapporto qualità- prezzo. Rispetto ad altri legni che magari hai già preso in considerazione per la tua casa, questo ha un costo che si aggira tra i 35 – 55 euro al metro quadrato, perciò molto inferiore ad altre essenze più note e usate.

Può anche essere posato su una pavimentazione preesistente senza dover quindi pagare per delle opere di demolizione e rimozione dei pavimenti precedenti, ottima notizia se sei alle prese con una ristrutturazione edilizia.

I punti di debolezza

Sebbene il parquet Doussié abbia molto qualità, bisogna anche parlare di alcuni punti di debolezza affinché tu possa prendere la decisione giusta per pavimentarne casa. Essendo un legno particolarmente duro, non si lavora facilmente e questo può essere un problema durante la posa. Si può incollare ma non può esser inchiodato se prima non viene forato.

Può scurirsi a causa dell’ossidazione, cioè all’esposizione all’aria. Tieni però presente che le aree dove piazzi un mobile pesante o un tappetto, invece, si possono schiarire perché più protette. Potresti quindi ritrovarti in difficoltà quando vuoi cambiare disposizione ai mobili nella stanza perché il parquet non ha più un colore uniforme. Come per tutti gli altri pavimenti in legno, necessità di qualche attenzione e manutenzione in più. infatti, va lucidato periodicamente per nutrire il materiale e far sì che mantenga le sue caratteristiche più a lungo.

 

CONDIVIDI