Piastrelle decorate: come usarle con stile

0
Piastrelle decorate

Le piastrelle decorate oggi si usano moltissimo in tanti contesti diversi per dare un tocco in più. Le più ambite sono quelle portoghesi tipo azulejos, così chiamate perché spesso sono fatte con i toni del blu. in qualsiasi paesini portoghese è normale vederle ovunque, davvero ovunque: anche per strada. Anche l’artigianato marocchino è noto per le ceramiche meravigliose. Molto ricercate sono anche quelle persiane, cioè provenienti dall’Iran, ricche di colori e disegni simmetrici. Non serve però andare così lontano perché anche in Italia ci sono distretti storici legati alla ceramica come quello di Grottaglie in Puglia che produce pezzi davvero molto belli.

Dopo aver capito dove reperire queste piastrelle che comunque sono oggi realizzate in serie da ogni brand, vediamo come si usano e soprattutto dove per un effetto moderno e piacevole.

Piastrelle decorate in cucina dietro ai fornelli

Le piastrelle decorate si usano molto in cucina. Grazie ai colori vivaci, possono dare un tocco di colore anche a una anonima cucina bianca fatta in serie. Infatti, basta una piccola personalizzazione come aggiungere piastrelle particolari per rendere più personale una composizione piuttosto comune presa presso una grande catena di arredamento. L’ideale sarebbe sistemare le piastrelle decorate dietro ai fornelli per proteggere il muro dietro dallo sporco e dall’umidità che scaturisce dalle pentole sul fuoco. È più facile pulire una piastrella piuttosto che il muro che può impregnarsi di umidità e sviluppare la muffa.

Rivestire il box doccia

In bagno le piastrelle decorate si possono usare in tanti modi diversi. Un’idea molto originale potrebbe essere quella di usarle all’interno del box doccia per rivestire la parte del muro. Per quanto riguarda la posa, la soluzione che oggi si vede di più e che piace moltissimo prevede di usare piastrelle con decori diversi. La piastrelle vanno posate a casaccio senza un disegno preciso mischiando le decorazioni: il risultato finale è davvero molto grazioso e al passo con i tempi.

Piastrelle decorate in terrazzo

Oggi le piastrelle decorate si vedono davvero in moltissimi contesti diversi e allora perché non usarle anche all’esterno? Le piastrelle sono un materiale perfetto per gli esterni perché resistente a ogni genere di aggressione. Chi ha usato delle piastrelle in cucina o in bagno e ne ha avanzata qualcuna, potrebbe sempre pensare di riciclarle in terrazzo.

Si possono inserire qua e là tra altre piastre per pavimentare la superficie del terrazzo. Si possono anche usare per rivestire la superficie di un piano di appoggio. Chi ha un barbecue in muratura, può applicarle sui lati dove tenere a portata di mano tutto quello che serve applicandole con un po’ di cemento a presa rapida.

CONDIVIDI