Avviare una ristrutturazione bagno è molto più comune di quanto si possa pensare per aver finalmente uno spazio più pratico ma anche al passo con i tempi. Infatti, ristrutturare significa accrescere la comodità del bagno grazie a soluzioni pratiche e moderne che sono curate anche nello stile e nell’estetica. Se seguito, scopri subito quali sono gli interventi che permettono di rifare il bagno da cima a fondo.
Ristrutturazione bagno: demolire
La primissima cosa che ti consente di ristrutturare il tuo bagno prevede opere di demolizione. Sono sicuramente le opere più noiose perché producono rumore, sporco e detriti. Di solito, si demoliscono i vecchi pavimenti in piastrelle e i rivestimenti. Non è finita qui perché spesso si demoliscono anche, eventualmente, vasche d bagno, vecchi box doccia, sanitari e lavandini per fare tabula rasa e ripartire da zero.
installare nuovi pavimenti e rivestimenti
Oggi per ristrutturazione bagno si utilizzano pavimenti diversi rispetto al passato. Vanno per la maggiore le piastrelle in gres porcellanato che permettono di avere anche un bellissimo effetto legno per curare lo stile nel dettaglio. Altri effetti sono disponibili come quello marmo. Sono piastrelle più resistenti e durature, disponibili in vari formati anche quelli più grandi.
Molti usano anche piastrelle esagonali per i pavimenti o anche per i rivestimenti. A tal proposito, anche le piastrelle effetto mosaico possono entrare nel tuo bagno. Oggi alcuni decidono di limitare i rivestimenti per non opprimere troppo lo spazio e usare delle vernici apposite idrorepellenti antimuffa.
Ristrutturazione bagno: i sanitari sospesi
Per mettere in risalto i pavimenti del tuo bagno ristrutturato potresti prendere in considerazione l’installazione di sanitari sospesi. Si tratta di sanitari che non poggiano a terra ma si fissano al muro. Permettono di avere una superficie che appare esser più ampia. È sufficiente qualche lavoro per spostare il sistema di scarico. È un metodo che facilita anche la pulizia e l’igienizzazione del bagno, oggi più importante che mai.
Un nuovo box doccia
Spesso oggi quando si decide di avviare una ristrutturazione bagno, lo si fa per liberarsi della vasca da bagno che risulta esser ingombrante e poco pratica. Se non hai mai messo mano al tuo bagno è molto probabile che abbi ancora una grande vasca da bagno demodé e scomoda. Molti oggi preferiscono avere un bel box doccia che ha tanti vantaggi in più.
Prendi subito in considerazione la cabina doccia a filo pavimento che ha un’estetica migliore perché non c’è uno scalino all’ingresso del box ma praticamente il piatto doccia è allo stesso livello del pavimento. Puoi addirittura far proseguire il pavimento all’interno del box.