Scegliere le scale interne per la propria abitazione non è mai semplice: parliamo di elementi strutturali che devono essere progettati con cura e che rispettare alcune norme specifiche relative alla sicurezza e alle dimensioni. Affidarsi ad un professionista è quindi sempre consigliato in questi casi, per evitare di commettere errori e soprattutto di acquistare prodotti di scarsa qualità. Oggigiorno infatti si possono trovare scale interne anche nei negozi di arredamento economici come Leroy Merlin, ma non è mai una buona idea puntare sul risparmio. Una scala infatti deve essere realizzata con materiali di alta qualità e risultare resistente, sicura e in grado di durare a lungo nel tempo.
Scale interne: quale tipologia scegliere?
Le tipologie di scale interne al giorno d’oggi sono moltissime, sia per quanto riguarda la forma e la struttura che per il materiale con il quale sono realizzati gradini e ringhiere. Vediamo quelle più gettonate e di tendenza.
Scale interne in muratura
Per quanto riguarda la struttura, le scale interne più tradizionali sono quelle in muratura: possono essere lineari oppure prevedere delle curve ma in tutti i casi la struttura portante è sempre in cemento, ricoperta poi con gradini che possono essere di vari materiali come il legno, la pietra e via dicendo. Queste scale devono essere realizzate da un professionista durante un importante lavoro di ristrutturazione.
Scale interne prefabbricate
Al giorno d’oggi è possibile trovare soluzioni prefabbricate che risultano decisamente più semplici da installare e in alcuni casi alla fine si rivelano anche meno costose. Le scale interne prefabbricate sono costituite da moduli che vanno montati direttamente in loco e hanno il vantaggio di risultare anche molto meno ingombranti rispetto a quelle in muratura. Anche in questo caso, il materiale di gradini e ringhiera è variabile: si va da quelle in legno a quelle in vetro a seconda del proprio gusto personale.
Scale interne a sbalzo
Le scale a sbalzo sono oggi molto gettonate perchè sono perfette per un ambiente arredato in stile moderno e conferiscono leggerezza, evitando di appesantire gli spazi come avviene con le scale in muratura. La particolarità di questa strutture è che sono ancorate alla parete verticale, quindi non presentano elementi strutturali sotto ai gradini. Ciò consente di ottimizzare lo spazio del sottoscala ma anche di alleggerire in generale tutto l’ambiente.
Scale interne salvaspazio
Quando lo spazio a disposizione è davvero limitato è possibile optare per soluzioni che riducono al massimo l’ingombro, salendo in modo lineare. In tal caso la caratteristica principale è che i gradini sono molto ravvicinati e potrebbero risultare scomode. Si tratta di una opzione che vale la pena prendere in considerazione solo quando non ci sono altre alternative e lo spazio è davvero limitato. Solitamente queste scale vengono ad esempio installate per accedere ad un soppalco.
Scale interne a chiocciola
Le scale a chiocciola potrebbero rientrare nelle soluzioni salvaspazio, perchè effettivamente consentono di minimizzare l’ingombro al massimo. Oggi esistono soluzioni molto interessanti, ma anche in tal caso è sempre importante valutare bene il modello, perchè la praticità non è sempre assicurata!