Lo stile industrial è uno di quelli che va per la maggiore negli ultimi tempi che si vede proposto in ogni ambiente della casa: dalla cucina alla camera da letto, dal living al bagno. È un tipo di arredo che si usa molto ma forse non tutti sanno da dove deriva e quali sono le regole d’oro per arredare in stile industriale.
Se anche tu sei incuriosita da questo stile e vuoi riproporlo a casa tua, leggi subito questa breve guida che ti aiuta nell’intento.
Le origini dello stile industrial
Prima di capire come si arreda in stile industriale, è necessario capire da dove ha origine e da dove viene. Lo stile industriale nasce all’incirca a metà del secolo scorso ma continua ad evolversi tutt’oggi. Prende questo nome particolare perché spesso i vecchi capannoni industriali venivano riconvertiti in abitazioni e quindi chi ci abitava, si ritrovava ad avere dei dettagli tipici di un ambiente industriale come pavimenti e pareti non finti con dettagli di pregio.
Nel corso degli anni lo stile industrial ha continuato ad evolversi perché in tante situazioni è capitato di avere dei fabbricati industriali caratterizzati da ampi ambienti ininterrotti che venivano riconvertiti in start up, uffici open space e fucine creative. Questo ha riportato in auge questo stile tanto che lo si vede spesso anche in negozi e ristoranti. È tipico di alcun categorie come i giovanissimi e i creativi, spesso attenti alle tematiche verdi che mescolano questo tipo di arredo con dettagli urban jungle.
Le caratteristiche dello stile industriale
Se anche tu vuoi realizzare un ambiente dello stile industriale, devi però conoscere quali sono le caratteristiche principali. Solo così potrai ricercare questo stile in modo personale senza avere un ambiente fotocopia uguale identico a quelli già visti che si adatta bene soprattutto agli open space.
- I contrasti tra materiali diversi. Per realizzare un arredamento industrial ricorda che è fatto di contrasti. Anche se non abiti in un vecchio capannone, non significa che tu non possa riprodurre le caratteristiche principali. Per i pavimenti scegli del legno, preferibilmente industriale in piccoli listelli, oppure il cemento. Per le pareti sarebbero ideali i mattoni a vista, come in foto. Puoi anche realizzarli finti, disegnandoli sul muro, con la carta da parati oppure realizzando una controparete in cartongesso da rivestire con i mattoni.
- L’uso del metallo. Uno degli elementi che va per la maggiore in uno spazio ispirato all’arredo industriale è il metallo. Puoi inserire tanti elementi in metallo, come la cappa ma anche i punti luce e addirittura librerie senza schienale realizzate con scaffali e in metallo. Ogni piccolo dettaglio dovrebbe esser in metallo come le maniglie dei pensili in cucina.
- Un effetto used. Per realizzare uno spazio con queste caratteristiche, non dimenticarti di dare un aspetto vissuto all’ambiente e non troppo nuovo. Va benissimo attingere un po’ dai mercatini dell’usato, dove magari trovare un divano in finta pelle usato.