Il letto è l’elemento basilare di ogni camera e deve possedere caratteristiche non solo di comfort ma anche di funzionalità e praticità.
Soprattutto in una stanza di dimensioni contenute, lo spazio disponibile deve essere organizzato con la massima attenzione e precisione, per mantenere sempre l’ordine e offrire un’immagine elegante e piacevole.
I letti sommier oggi si stanno diffondendo sempre di più sul mercato proprio in merito alle doti di praticità, comodità e resistenza, e alla possibilità che offrono di sfruttare lo spazio situato sotto alla rete con un contenitore ampio e capiente. In particolare, stanno registrando molte richieste le proposte artigianali realizzate da veri e propri punti di riferimento, come per esempio VAMA Divani, azienda italiana con un’esperienza nel settore di oltre 40 anni.
Disponibile in numerose versioni, anche personalizzabili, il letto sommier di Vama Divani si presenta con una struttura in legno molto resistente, in grado di sopportare bene il peso del carico inserito all’interno del contenitore.
Semplicissimo da utilizzare, sicuro e molto pratico, il letto sommier viene completato da un giroletto imbottito, da scegliere nel colore e nel materiale preferito, in armonia con l’arredamento e con le proprie preferenze personali.
La struttura di un letto con contenitore
I letti con contenitore di realtà come VAMA Divani vengono prodotti con legno di abete o di pioppo della migliore qualità, trattato e lavorato per garantire un’eccezionale resistenza all’uso e ai carichi pesanti, e una lunghissima durata nel tempo. La verniciatura interna del contenitore ne facilita le operazioni di pulizia e consente di mantenere sempre un elevato livello di igiene.
<iframe width=”560″ height=”315″ src=”https://www.youtube.com/embed/EiHtxDzSdOc” title=”YouTube video player” frameborder=”0″ allow=”accelerometer; autoplay; clipboard-write; encrypted-media; gyroscope; picture-in-picture” allowfullscreen></iframe>
Il giroletto, alto circa 30 centimetri, garantisce uno spazio interno usufruibile dell’altezza di 24 centimetri, ideale per riporre cuscini, biancheria, pigiami, così come capi di abbigliamento voluminosi, attrezzature sportive e accessori.
La rete è inserita in una struttura in ferro priva di saldature e di spigoli, verniciata a polveri e completata da elementi in fibra di vetro, assolutamente inattaccabile da ossidazione e corrosione. Le doghe in legno di faggio sono fissate in maniera tale da assicurare la totale assenza di attrito, e quindi di fastidiosi cigolii e scricchiolii.
Come anticipato, realtà come VAMA Divani mettono a disposizione tutte le misure standard, compreso il letto alla francese, la piazza e mezza e la king size. Inoltre, per chi ha esigenze di spazio e desidera un letto su misura, è possibile chiedere un preventivo relativo ad un letto dalle dimensioni personalizzate.
Contenitore interno e meccanismo di apertura
Il meccanismo di apertura di un letto con contenitore può essere realizzato in diverse versioni, in ogni caso il materiale è generalmente il ferro zincato, che assicura l’assenza di ruggine dovuta ad un’eventuale umidità.
La versione standard prevede il sollevamento della rete dai piedi del letto, ma con realtà come VAMA Divani è possibile richiedere anche il sollevamento laterale, sia a destra che a sinistra, oppure la doppia alzata, che mantiene la rete sollevata parallelamente alla struttura del giroletto.
Questo sistema, oltre a facilitare la sistemazione degli oggetti all’interno del contenitore, semplifica anche le operazioni di rifacimento del letto. Il sistema di apertura e sollevamento è sempre costituito da pistoni di qualità elevata, che garantiscono stabilità, sicurezza e resistenza all’uso.
Imbottitura e finiture in tessuto
Esternamente, il letto sommier può essere rivestito con un’imbottitura in gommapiuma e un tessuto sintetico simile al velluto. In genere, è possibile scegliere l’imbottitura piatta o bombata, tenendo conto che quest’ultima comporta un ingombro dello spessore di circa 4 centimetri in più.
Affidandosi a realtà come VAMA Divani sono disponibili numerosi altri rivestimenti tra cui scegliere quello più adatto allo stile di arredo della camera e alle proprie preferenze personali: si va dalla microfibra, all’ecopelle, passando per la pelle naturale anche invecchiata o tamponata, e il tessuto da tappezzeria e altro.
Una volta scelto il materiale, è possibile chiedere una serie di campioni per i colori disponibili, così da trovare quello che si adatta meglio alla propria camera.