Cucina: idee, consigli e suggerimenti per arredarla al meglio

0

La cucina è senza dubbio uno degli ambienti più importanti della casa, in grado da sempre di favorire convivialità e condivisione in famiglia.

Naturalmente organizzarla e arredarla al meglio è determinante, perché si tratta di uno spazio in cui, per vivere la quotidianità senza stress e agevolare ogni operazione, è indispensabile favorire l’ordine e la funzionalità. Il tutto tenendo sempre conto anche l’impatto estetico: oltre al comfort, infatti, è altrettanto importante creare un ambiente piacevole alla vista, scegliendo lo stile che meglio rispecchia le proprie preferenze.

Proprio al fine di sfruttare al meglio questi spazi a 360 gradi, quindi, occorre scegliere con attenzione gli elettrodomestici e i complementi più adeguati. Al giorno d’oggi queste decisioni possono essere prese direttamente online, grazie a portali specializzati come Quareco, che mette a disposizione un’ampia gamma di soluzioni per la cucina selezionate esclusivamente tra i migliori marchi del settore.

La scelta di lavelli e piani di lavoro

Chi ama cucinare sa quanto sia importante avere a disposizione basi con piani di lavoro il più possibile ampi, su cui portare a termine tutte le preparazioni necessarie e, per questioni di praticità, che siano disposti accanto a un lavello ben strutturato.

In tal senso, se un buon piano in marmo antigraffio rappresenta il top della superficie di lavoro, un lavello in acciaio inox con flessibile orientabile è una delle soluzioni più richieste. È possibile optare per moltissime tipologie, per beneficiare di grande qualità a prescindere dalle dimensioni della cucina: spazio, quindi, a soluzioni mono-vasca negli ambienti più contenuti, e a proposte angolari o con doppia vasca laddove si abbia la possibilità di sfruttare molto spazio.

Oltre alle basi e ai pensili, negli ambienti più spaziosi la cucina potrebbe essere arricchita anche da credenze, ideali per collocare una grande varietà di utensili e accessori: non solo stoviglie, ma anche rotoli da cucina, tovaglie, servizi di posate e set di bicchieri. Le soluzioni con vetrine, a tal proposito, permettono di creare un bel colpo d’occhio, favorendo l’esposizione delle collezioni più suggestive.

Gli elettrodomestici per una cucina di tendenza

In ogni cucina uno degli elettrodomestici irrinunciabili è senza dubbio il forno e se quello a microonde viene spesso usato per i pasti veloci, quello elettrico o a gas è un evergreen per i piatti più elaborati.  Per quello che riguarda la scelta, al giorno d’oggi, oltre alle soluzioni tradizionali, in vetro e in acciaio inox, è possibile optare anche per modelli dal portellone a specchio, dallo stile contemporaneo, oppure per proposte che strizzano l’occhio al vintage, con portellone in vetro e lamiera verniciata.

Altrettanta attenzione andrà messa nella scelta del frigorifero che, è bene ricordarlo, dovrà sempre essere posto alla giusta distanza dalla parte della cucina dedicata alla cottura dei cibi, così da evitare che venga raggiunto dal calore dei fuochi.

Innanzitutto, il consiglio è di optare per un frigorifero dalla classe elevata, così da assicurarsi un importante risparmio energetico e, di conseguenza, anche in bolletta. Per quello che riguarda le tipologie, al giorno d’oggi le possibilità a cui guardare sono numerose, che si tratti di modelli combinati, monoporta oppure senza congelatore.

Molto apprezzati risultano essere anche i mini frigo, una proposta salva-spazio particolarmente gettonata per l’arredamento degli angoli cottura.

Le soluzioni no frost al giorno d’oggi sono tra le più ricercate, dato che ottimizzano la gestione del freezer, che non dovrà più essere sottoposto a sbrinamento periodico dato che non andrà a formarsi ghiaccio.

CONDIVIDI